Benko
giovedì 30 Gennaio, 2025
Benko, cominciato a Innsbruck il processo per la “cassaforte” del magnate
di Redazione
La madre, a cui erano intestate le due fondazioni, non si è presentata all'udienza
Mentre Renè Benko è detenuto a Vienna, è cominciato oggi ad Innsbruck, in Austria, il processo per le due fondazioni intestate alla madre Ingeborg, delle quali, secondo l’accusa, disponeva però direttamente il figlio. La madre del magnate ha però scelto di non presentarsi all’udienza, ha riferito il quotidiano austriaco Kronen Zeitung.
Sotto la lente la Fondazione Laura con sede a Innsbruck e la Fondazione Ingbe con sede a Vaduz, nel Liechtenstein, definite dalla stampa austrica la “cassaforte” del magnate.
La causa civile è stata intentata dal curatore fallimentare Andreas Grabenweger dopo il mega crack della Signa.
Il 47enne, dalla scorsa settimana in custodia cautelare a Vienna, secondo Forbes vantava prima del 2023 un patrimonio di 5,5 miliardi di euro. L’accusa sostiene che Benko avrebbe depositato gran parte del patrimonio nelle due fondazioni, delle quali la madre 74enne, maestra d’asilo in pensione, sarebbe stata solo prestanome. Il processo potrebbe protrarsi per anni, ha scritto l’Apa.
I numeri
Violenza di genere, in Trentino crescono del 30% i casi: 531 le donne accolte nei centri antiviolenza nel 2024
di Giacomo Polli
L’aumento delle richieste di aiuto spinge all’apertura di nuovi sportelli: inaugurata la nuova sede del centro antiviolenza di Riva del Garda, che raddoppia i giorni di apertura per rispondere alla crescente domanda di ascolto e supporto
Cronaca
Dro, ritrovata e sequestrata una bici elettrica rubata da 4mila euro: denunciato un trentenne per ricettazione
di Redazione
Il mezzo era stato portato in riparazione in un negozio dell’Alto Garda. I Carabinieri di Dro lo hanno riconosciuto grazie a dettagli unici e alle immagini di videosorveglianza