Gli eventi
giovedì 11 Dicembre, 2025
Arriva Santa Lucia: tra strozegade e fiaccolate ecco tutti gli eventi per bambine e bambini
di Adele Oriana Orlando
Uno dei momenti più attesi dell'anno: una guida agli appuntamenti da non perdere, fra magia e tradizione
Uno dei momenti più attesi dell’anno da bambini e bambine sta arrivando. Nella notte tra venerdì e sabato in tantissime case si rinnoverà la tradizione di Santa Lucia, che porta doni e dolci a tutti. Anche in Trentino, come in altre province legate alle tradizioni natalizie, sono stati organizzati eventi dedicati non solo alla santa, ma anche ad altri personaggi che ancora venerdì vengono ricordati nelle storie per tenere viva l’identità del territorio. Oltre a Santa Lucia, infatti, in Trentino ci sono San Nicolò e i Krampus che richiamano migliaia di persone nelle piazze per dare spettacolo. I Krampus non sono certamente delle figure che evocano le risate nei più piccini, con le loro corna e maschere mostruose, ma sono legate alle antiche tradizioni non solo trento-alto atesine, ma anche di diverse altre zone del Nord Est italiano e del Nord Europa. I più piccoli possono però consolarsi con la dolcezza di Santa Lucia che, affiancata dall’asinello e accolta con farina gialla e sale, lascia i regali nelle case.
Gli eventi in piazza
Dalla magia vissuta tra le mura di casa, sul territorio il 12 dicembre viene celebrato anche con eventi in piazza. Bambine e bambini escono con le loro famiglie e portando con sé la strozega per richiamare l’attenzione di Santa Lucia o di San Nicolò. La strozega viene realizzata con dei barattoli in latta e lattine che vengono unite, una dietro l’altra, da fili di ferro, per poi essere trascinate per le strade. Il rumore delle latte e delle lattine a terra evoca l’arrivo di queste figure tradizionali, creando un corteo allegro e rumoroso.
La strozega di Santa Lucia quest’anno si terrà in diversi luoghi della città: a Villazzano e ai Solteri alle 16.30; in Clarina alle 16.45. Strozega, con partenza dal parco Alexander Langer e, a seguire, verranno proposti giochi e animazione; anche a Piedicastello passerà alle 16.45; a San Donà l’evento inizierà alle 17, con un percorso che partirà dal parco e l’attesa di Santa Lucia. Anche al parco Massimiliano d’Asburgo della zona di Cristo Re, la strozega è attesa per le 17 e arriverà fino al cortile della chiesa per incontrare Santa Lucia, oltre che riunire tutti per una merenda. Nella zona di Mattarello il ritrovo è fissato per le 17.15 all’oratorio, poi partirà la strozega per le vie del paese che terminerà con l’incontro con la santa e una merenda. A Martignano si inizia alle 16.30 e si arriverà fino al parco per incontrare Santa Lucia e il suo asinello. A Spini di Gardolo (con partenza dalla piazza ndr), Cognola e Montevaccino il rumore delle latte inizierà alle 17.30. Sabato al Malgone di Candriai alle 9.30 ci sarà una grande festa per questo evento speciale, con letture e yoga, mentre a Povo alle 15.30 è in programma il Raccontastorie al teatro e, a seguire, il laboratorio di preparazione delle strozeghe, con corteo fino a piazza Oltrecastello, dove bambini e bambine verranno accolti da Santa Lucia che distribuirà dei dolcetti.
In provincia, invece, gli eventi della tradizione si terranno in diverse giornate. Venerdì: alle 17 ad Ala ci sarà la sfilata con carretto e fanfara alpina per le vie del centro e distribuzione dolci e merenda in piazza Buonacquisto; alle 16.30 nella frazione di Piazza, a Terragnolo è in programma un pomeriggio di letture per i piccoli e una merenda da condividere; alle 19 a Nomi Santa Lucia percorrerà le vie del paese, accompagnata da asinello e pastori per incontrare, con un a merenda finale in piazza Springa; a Isera la festa sarà al campo sportivo di Marano, mentre a Besenello, dalle 18, la santa partirà dal piazzale delle scuole elementari e passerà per le vie del paese, così come a Calliano e Castellano. A Trambileno l’attesa è per le 17 nella frazione di Pozza, a Santa Lucia di Savignano per le 19, a Mori e a Cornè di Brentonico per le 18, ad Avio l’appuntamento è per le 18.30. A Trambileno la santa farà tappa nella frazione di Porte sabato, così come al villaggio di Natale di Rovereto alle 16.30. Alla scuola materna di Volano l’evento si terrà sempre sabato alle 16.00 e a Raossi di Vallarsa alle 16.30. Sempre a Vallarsa si terrà un secondo evento, domenica alle 15.30, con Santa Lucia sulla pista di pattinaggio del circolo Lamber.
In Valsugana e nella valle dei Mocheni, la tradizione si rinnoverà venerdì a Levico Terme, alle 17.30, con strozega di Santa Lucia per le vie del centro fino in piazza della Chiesa; a Pergine, alle 17, con sfilata lungo le vie del centro storico; alla stessa ora a Borgo Valsugana, in piazza Degasperi con distribuzione di dolcetti; alle 17.30 anche Calceranica accoglierà la sfilata lungo le vie del centro storico e in piazza Municipio arriverà Santa Lucia per accendere l’albero e consegnare piccoli doni. A Sant’Orsola, l’evento si terrà alle 18 e la santa è attesa nel piazzale della chiesa; a Selva di Levico, le latte si faranno sentire per le 20. Domenica alle 17, al Centro giochi di Cinte Tesino Santa Lucia attende tutti i bambini e le bambine.
Tra l’Alto Garda, la val di Gresta e le Giudicare si potrà sfilare e incontrare Santa Lucia venerdì a: Ceniga, Sant’Alessandro (dall’oratorio alla piazza ndr), Torbole (da piazza Lietzmann ndr), Nago (con arrivo in Piazzola), Molina di Ledro (alla porcilaia di Legos ndr) alle 17; a Varone, Ronzo Chienis (con partenza dal capitello di San Rocco ndr), in centro ad Arco (dalla fontana di Stranfora ndr), Chiarano (da piazza San Marcello ndr) e Varignano (dalla trattoria Belvedere) alle 17.30; a Cognola, Pratosaiano (dalla chiesa ndr) e Dro alle 18 e a Tenno alle 19.30.
In val di Fiemme Santa Lucia arriverà sabato, alle 17, al villaggio sotto l’Albero. Nella Piana Rotaliana, a Lavis, alle 17 partirà la sfilata. Tra le Dolomiti di Brenta, la val Rendena e la Paganella, due gli appuntamenti da segnare in agenda per venerdì: a Molveno alle 15 per un pomeriggio di festa e musica in attesa di Santa Lucia; e ad Andalo, alle 17.30 dove la santa con il suo asinello incontrerà i bambini e in sfilata raggiungeranno piazza Dolomiti dove saranno distribuiti vin brulè, the caldo e dolcetti a sorpresa.
In Val di Non la tradizione si rinnoverà venerdì a Fondo alle 16.30, con partenza della sfilata dal Colle di Santa Lucia verso le vie del paese e con arrivo in piazza San Giovanni, per una merenda da condividere. Anche a Tassullo e frazioni Santa Lucia passerà con l’asinello. A Cavedago Santa Lucia passerà in piazza San Lorenzo per distribuire piccoli doni.
Tra l’Altopiano della Vigolana e l’Alpe Cimbra sono diversi i momenti di incontro venerdì: a Folgaria alle 16.30 tra le vie del centro con la santa; a San Sebastiano il centro civico di San Sebastiano si illuminerà per l’appuntamento speciale; alle 17.30 si terrà la strozega lungo le vie del centro storico fino in piazza San Rocco; a Bosentino la sfilata partirà alle 18 e arriverà nella piazza della Chiesa. Anche in questi ultimi appuntamenti, i piccoli potranno incontrare Santa Lucia.