Economia
mercoledì 3 Dicembre, 2025
Arcese acquista un megadeposito in Toscana: ci finiranno le autoelettriche cinesi della Dongfeng
di Gabriele Stanga
Sull’hub di Livorno investiti 2,5 milioni. E intanto, per il gruppo della logistica, arrivano ricavi oltre il miliardo
La Join venture Xca, cordata formata dai gruppi Arcese e Conti ha completato nei giorni scorsi l’acquisto del ramo logistica della società Autotrade & Logistic per una cifra di 2 milioni e mezzo di euro, garantendosi di fatto la proprietà dell’autoparco il Faldo a Livorno. Si tratta di una sorta di rimessa per lo stoccaggio dei veicoli, con un ampissima superficie a disposizione, pari a circa 70 ettari (700mila metri quadrati).
La capacità di stoccaggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 32mila veicoli. Infrasttruttura che dovrebbe rappresentare un tassello fondamentale nella strategia di Xca che punta a creare un nucleo forte nel settore affiancandosi alla già importante presenza della società nel porto di Vado Ligure. Basti pensare che nell’ultimo mese, senza l’appoggio dell’autoparco appena acquistato, Xca aveva movimentato e gestito 1100 veicoli cinesi, prevalentemente elettrici, prodotti dal marchio Dongfeng.
L’operazione
L’investimento costerà ad Xca 2 milioni e mezzo, mentre il valore dell’autoparco a bilancio è valutato circa 31 milioni, che salgono a 33 contando gli altri immobili che la cordata acquisterà da Autotrade, ma la join venture si accollerà anche i debiti di Autotrade & Logistics.
L’operazione è stata conclusa con il supporto di un ampio team di advisor. Per Autotrade & Logistics a gestire la parte finanziaria è stata Pirola Corporate Finance mentre a curare la parte legale è stata la law firm Legance.
Da parte sua, Xca si è affidata a Vitale & co sul lato finanziario e a Gainni & Origoni sul fronte legale. La due diligence, infine, è stata curata da Pwc.
L’obiettivo di Xca con questo acquisto è quello di rafforzare il proprio ruolo nella logistica dell’automotive, rafforzando la propria posizione come punto di riferimento per lo stoccaggio e la preparazione delle auto, con una particolare attenzione verso il mercato asiatico e le autovetture cinesi. Il Faldo a Livorno e il compund Vlv di Vado Ligure, che si estende per oltre 120mila metri quadri, costituiranno la spina dorsale delle attività del gruppo nel settore della logistica automotive.
I numeri di Arcese
L’associazione temporanea di impresa che ha completato l’acquisto del Faldo è costituita dalla famiglia Conti e dal gruppo trentino Arcese, fondato nel 1966 a Riva del garda e tra i principali operatori nel campo della logistica integrata.
L’anno scorso il gruppo Arcese ha superato il miliardo di fatturato, assestandosi a quota 1 miliardo e 47 milioni (1 miliardo e 240 milioni il valore della produzione aggregato), con un patrimonio netto di 458.814 milioni e un risultato netto di 26 milioni 793 mila euro.La sola Arcese Trasporti, società più importante del gruppo, ha realizzato 597 milioni di ricavi, con un patrimonio netto di 145 milioni e un utile che ha sfiorato i 19 milioni.
economia
Lavis, Trentino Sviluppo acquista l’immobile di Esperia e lo concede in locazione alla tipografia. Operazione da 4,4 milioni di euro
di Redazione
Dopo l'intervento di Trentino Sviluppo, l'azienda in via Galilei ha previsto investimenti per circa 2,3 milioni di euro, destinati in particolare al miglioramento dell’efficienza produttiva e all’innovazione tecnologica