basket
martedì 9 Dicembre, 2025
Aquila da urlo: Jakimovski show e Trento espugna la roccaforte di Bourg
di Stefano Frigo
La Dolomiti Energia infligge alla capolista la prima sconfitta interna della stagione
Un’ Aquila Basket in versione extralusso si impone in trasferta sul campo della capolista del girone Bourg–en–Bresse (73-91 il risultato finale). Si tratta del secondo successo consecutivo lontano dalle mura amiche per Trento dopo la vittoria di giovedì scorso a Ulm, grazie a questi due risultati il club di via Adalberto Libera può continuare a sognare la qualificazione al secondo turno.
Se quello contro i tedeschi era uno scontro diretto, quella andata in scena in Francia sembrava una partita dall’esito scontato visto che i transalpini non avevano mai ceduto il passo tra le mura amiche. E invece trascinati da uno Jakimovski stellare (mvp e migliore realizzatore con 30 punti e 42 di valutazione), da un Aldridge “mister concretezza” e dal solito Jones i bianconeri perfezionano un’impresa difficilmente pronosticabile.
La Dolomiti Energia farà ora ritorno in Italia e, dopo tre trasferte consecutive, sabato ospiterà la Reyer Venezia (palla a due alle 20). Martedì 16 dicembre, alla stessa ora, nell’impianto di via Fersina arriverà invece il Buducnost di Podgorica.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»