consiglio provinciale
mercoledì 9 Aprile, 2025
Approvato il terzo mandato per Fugatti. FdI si spacca: Daldoss e Girardi votano a favore e lasciano il partito
di Redazione
Passa il disegno di legge a firma Mirko Bisesti con 19 si e 16 no. Una decisione accolta tra le proteste della minoranza: «Salva-Fugatti»
È stato approvato pochi minuti fa, dalla maggioranza del Consiglio Provinciale, il disegno di legge a firma Mirko Bisesti che concede il terzo mandato al Presidente della Provinciacon (19 si e 16 no). Una decisione accolta tra le proteste della minoranza, che ha bollato la legge come «Salva-Fugatti» ma che genera anche una frattura nella maggioranza, in particolare in FdI. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, si era sempre detto contrari al terzo mandato e senza i suoi 4 voti (Gerosa, Biada, Daldoss, Girardi) la legge non sarebbe passata. Al momento del voto, però, Carlo Daldoss e Christian Girardi, in contraddizione alle indicazioni del partito hanno votato a favore, la legge è stata approvata e contemporaneamente i due consiglieri hanno annunciato l’uscita dal partito.
Daldoss e Girardi si sono presentati come consiglieri «liberi» ed hanno motivato il loro voto con questa dichiarazione: «Questa decisione è stata presa in piena autonomia e con la consapevolezza di agire nell’interesse del Trentino».
La manifestazione
Alla protesta a Bruxelles anche un centinaio di agricoltori trentini: «Von Der Leyen uccide l'agricoltura»
di Gabriele Stanga
Contestati i tagli alla Pac e gli accordi commerciali con i Paesi del Sudamerica. Barbacovi (Coldiretti): «Ci battiamo contro una deriva autocratica, serve un'Europa diversa»
L'intervista
La manovra (ora approvata) secondo Maurizio Fugatti: «È un bilancio sociale. E io non mi sento di destra»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore sui punti principali della legge: «Nidi, non potevamo girare le risorse ai Comuni: troppi ostacoli. Una misura anti-Trento? Sulla città abbiamo investito tanto. Inceneritore, noi vogliamo andare avanti, altri no»