il focus
sabato 11 Ottobre, 2025
Antonio Ferro (Apss): «In Trentino mezzo milione di visite inutili. Sono il 30% del totale»
di Simone Casciano
Il dirigente dell’Azienda sanitaria: «Soddisfatti dei dati Gimbe. Quarantamila trentini rinunciano alle cure? Il contesto italiano è negativo»

La rinuncia alle cure passa anche da un eccesso di visite futili. Ne è convinto il direttore generale dell’Azienda Sanitaria provinciale Antonio Ferro che sottolinea il risultato positivo del Trentino nell’ultimo rapporto Gimbe e dà la sua lettura dei dati più critici, come i 40mila trentini che hanno rinunciato alle cure.
Direttore il dato Trentino nel rapporto Gimbe è complessivamente positivo.
«Ci fa molto piacere. È un dato in linea con quanto emerge da altre indagini, come quella di Agenas: il Trentino si conferma forte nei settori ospedaliero e della prevenzione. I dati sono freschi, del 2024, e rappresentano una conferma ulteriore della qualità della nostra sanità».
Però ci sono anche 40mila tr...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCronaca
Trento, rafforzati i controlli dopo gli ultimi episodi di cronaca: riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
di Redazione
Più d'uno gli episodi analizzati: l’evasione di un detenuto dal Tribunale, l’aggressione ai danni di una giovane donna vittima di scippo e la rapina nella villa di Gallizioli