Trento
venerdì 26 Settembre, 2025
Ancora vandalismi al parco delle Gorghe, devastata l’area barbecue
di Serena Torboli
Meano, il consigliere di circoscrizione Bonn: «Nessun rispetto per gli spazi pubblici»
Nuovo episodio di vandalismo al parco delle Gorghe, nel bosco sopra Vigo Meano, dove l’area attrezzata con tavoli, panchine e cinque postazioni per barbecue è stata pesantemente danneggiata durante il weekend. Un focolaio spaccato, una graticola distrutta, una panchina rotta e rifiuti abbandonati ovunque: questo lo scenario desolante scoperto lunedì mattina.
«È sconsolante vedere come vengono ridotti i beni comuni» ha segnalato Giuseppe Bonn (nella foto) del gruppo di controllo del vicinato. «Questa primavera eravamo intervenuti proprio per riparare e rimettere in funzione alcuni focolai, ora li troviamo distrutti».
Il parco, meta frequentata per passeggiate, nel fine settimana è molto ambito per picnic e grigliate perché uno dei pochi posti in cui sono presenti degli stalli per barbecue, ma finisce spesso nel mirino di incivili che lasciano bottiglie rotte, sacchi della spazzatura e focolai sporchi. Ma stavolta si è superato ogni limite con atti di puro vandalismo.
Il vandalismo vanifica inoltre il lavoro volontario svolto da alcuni abitanti locali che, nella scorsa primavera, erano intervenuti per riparare e riattivare proprio alcuni dei focolai ora danneggiati.
Vigili urbani e azienda forestale hanno assicurato controlli più intensi, ma la comunità locale chiede maggiore responsabilità da parte di chi frequenta l’area verde, patrimonio di tutti che rischia di diventare inutilizzabile.
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»