Cronaca
giovedì 1 Gennaio, 2026
Alto Garda, parto a sorpresa in un distributore di benzina: mamma e bimbo stanno bene
di Redazione
È successo ad Arco, in località Molette. Sul posto l'elicottero
Il 2026 è iniziato con nuove nascite in Trentino… non solo in ospedale.
Nel primo pomeriggio di oggi, primo gennaio, c’è stato un parto affrettato nell’Alto Garda. È accaduto intorno alle 12.30, nella zona della Moletta ad Arco. La donna, che si stava recando in ospedale, si è fermata nelle vicinanze di un distributore. A seguito della chiamata del 112 si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nei pressi di un distributore di carburante, per prestare assistenza a una donna in procinto di partorire.
A bordo dell’elicottero era presente anche un’ostetrica, che ha supportato le operazioni di emergenza. Il parto è avvenuto regolarmente sul posto: il bambino è nato in buone condizioni di salute e anche la madre sta bene.
Per garantire la sicurezza dell’area e supportare le operazioni di soccorso sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Dro, che hanno collaborato con il personale sanitario.
L’intervento si è concluso positivamente, trasformando un momento di grande emergenza in una storia a lieto fine.
Terra Madre
Studiare piante, animali, stelle e passato: un anno di ricerca della Fondazione Museo Civico di Rovereto
di Maddalena Di Tolla Deflorian
Il punto con il vicedirettore Alessio Bertolli. Tra le indagini più curiose quella sulla «Flora dei campeggi», specie alloctone portate da ciabatte e asciugamani di turisti sulle spiagge del Garda