Cronaca
giovedì 1 Gennaio, 2026
Alto Garda, parto a sorpresa in un distributore di benzina: mamma e bimbo stanno bene
di Leonardo Omezzolli
È successo ad Arco, in località Molette. Sul posto l'elicottero
Ogni nascita è una gioia e, in fondo, una storia a sé, fatta di aneddoti e circostanze che, almeno all’interno del proprio nucleo famigliare e amicale verranno narrate per più di una vita intera: così come succederà certamente al nuovo nato arcense che, ieri, in tarda mattinata, non ha voluto aspettare di giungere in ospedale per venire al mondo, preferendo l’accogliente e ampia area di sosta e rifornimento lungo la Gardesana che dalla cittadina all’ombra del castello conduce alla Valle dei Laghi e quindi a Trento.
La sua non è stata la prima nascita del 2026, ma di sicuro è quella più roccambolesca e che di certo non dimenticheranno i suoi genitori colti alla sprovvista e costretti a gestire un parto improvviso lungo la strada. Tutto è avvenuto ieri mattina poco dopo mezzogiorno quando i genitori a bordo del proprio mezzo hanno dovuto accostare perché le doglie si erano fatte intense e ad alta frequenza. Un segnale inequivocabile che delinea in modo netto l’imminente parto.
I genitori hanno quindi deciso di chiedere aiuto e mentre dall’ospedale S. Chiara di Trento l’elisoccorso ha portato in volo alla Moletta di Arco l’ostetrica, un’ambulanza partita dall’ospedale altogardesano e i vigili del fuoco di Dro hanno assistito la madre fino all’arrivo della professionista che, all’interno dell’ambulanza, ha permesso al bimbo di nascere. Madre e bimbo stanno bene e dopo il parto sono stati portati in ospedale per le normali assistenze postnatali le misurazioni e il meritato riposo dopo le rispettive fatiche.
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese