L'allarme
mercoledì 31 Dicembre, 2025
Albiano, crollo di porfido: nessun ferito e provinciale 76 regolarmente aperta
di Redazione
Il distacco, di poche decine di metri cubi, ha interessato il piazzale di una cava e solo in parte la carreggiata. Danni contenuti grazie alle barriere. Verifiche ieri sera e oggi
Nella serata di ieri, 30 dicembre 2025, è stato segnalato un distacco di porfido all’altezza del km 6+500 della strada provinciale 76, in direzione di Albiano. Il crollo, di poche decine di metri cubi, ha interessato il piazzale di una cava e solo marginalmente la carreggiata, con la presenza di blocchi di piccole dimensioni e schegge.
Non si segnalano persone o veicoli coinvolti e la provinciale 76 rimane regolarmente aperta al traffico. I danni sono stati contenuti grazie alla presenza di barriere posizionate a bordo strada e di un vallo di protezione che separa la strada dalla parete di roccia a monte.
Oltre al Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Meano, sul posto è intervenuto il Servizio Geologico della Provincia, che ha effettuato un primo sopralluogo nella serata di ieri, seguito da ulteriori verifiche nella mattinata di oggi. I proprietari della cava – chiusa in questi giorni per le festività natalizie – hanno provveduto agli interventi di ripristino.
Il caso
Egato, alla prima assemblea salta l'elezione del presidente: «Solito atteggiamento della Giunta che non rispetta i territori»
di Donatello Baldo
Il punto non è stato inserito nell'ordine del giorno della seduta. Manica (Pd): «Per il centrodestra l'Autonomia e le competenze dei Comuni sono fondamentali purché facciano ciò che viene loro detto»