spettacoli

venerdì 19 Settembre, 2025

Al via il 18 ottobre la nuova Stagione del Teatro di Meano. E arriva una programmazione speciale per festeggiare il decimo anniversario

di

Sei le diverse rassegne proposte: dal teatro professionale a quello dei ragazzi fino agli show dedicati ai Centri diurni anziani di Trento e a tutti gli over 60

Il Teatro di Meano festeggia quest’anno le dieci stagioni sotto la guida di Ariateatro ETS. Per celebrare questo traguardo, Ariateatro ETS ha pensato a una programmazione speciale, che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Denis Fontanari (direttore artistico del Teatro Comunale di Meano), Anna Brugnara (T.I.M. – Teatro Instabile di Meano APS) e Manuela Fischietti (organizzazione e progetti territoriali di Meano).

Gli eventi nel calendario 2025-2026 sono suddivisi in 6 rassegne diverse: confermate le due tradizionali programmazioni di teatro professionale e amatoriale, la seconda promossa e organizzata dal T.I.M. Teatro Instabile di Meano; il Teatro ragazzi (sei appuntamenti pomeridiani da novembre 2025 a marzo 2026); il Fuoristagione, che raggruppa al suo interno progetti di residenza, danza, musica, prosa e musical; la quinta edizione del Cineforum a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte e la terza edizione de La Terza Stagione, una rassegna pomeridiana dedicata agli anziani dei Centri diurni di Trento e a tutti gli over 60 giunta alla seconda edizione. Novità importante della stagione: tutti gli appuntamenti sono anticipati alle 20.30.

La rassegna di Teatro professionale quest’anno inizia sabato 18 ottobre con Vorrei una voce, uno spettacolo di e con Tindaro Granata in forma di monologo costruito attraverso le canzoni di Mina cantate in playback. Sabato 22 novembre sarà la volta di Il santo bevitore prodotto da Ariateatro con la regia visionaria e non scontata di Giuseppe Amato è ispirato a La leggenda del Santo Bevitore di Joseph Roth e segue le vicende del senzatetto Andreas, che si è allontanato da ogni bisogno borghese e materiale. Il terzo spettacolo in programma, venerdì 19 dicembre, è Il tartufo, una produzione NoveTeatro di un testo senza tempo. A seguire, martedì 20 gennaio, è la volta di Misurare il salto delle rane, una dark comedy ambientata in un piccolo paese di pescatori tra gli anni ‘80 e ’90 con la regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti. Giovedì 5 febbraio andrà in scena Una settimana di bontà 1975, un testo dello storico fondatore del Teatro della Tosse di Genova messo in scena dopo 50 anni. L’ultimo spettacolo in cartellone, venerdì 6 marzo, è Un giorno di fuoco di Beppe Fenoglio, allestito in teatro per il centenario della sua nascita con la regia di Gabriele Vacis e l’interpretazione di Beppe Rosso.

Alla Stagione Professionale si aggiungono 6 appuntamenti di Fuoristagione che spaziano dalla prosa al musical, dalla danza alle residenze. Iniziano sabato 8 novembre con Novecento, il testo di Alessandro Baricco portato in scena da Mario Cagol per la Compagnia TeatroE. Protagonista venerdì 28 novembre è un lavoro tra arte e danza contemporanea della giovane danzatrice Lucrezia Gabrieli: Sola, al chiaro di luna. Segue, sabato 13 dicembre, la produzione Tedacà in residenza presso il Teatro di Meano Bloomsville, un omaggio al grande Charlie Chaplin. Nel fuoristagione non manca la musica, con Una notte al Chelsea Hotel. L’ultimo rifugio della Beat generation di Manuela Fischietti in scena sabato 17 gennaio, e il musical con Solo tre minuti dell’Associazione Goccia di sabato 21 febbraio. Ultimo appuntamento con il Fuoristagione vede protagonista un’altra residenza: lo spettacolo Bestiario umano che andrà in scena sabato 21 marzo.

La Stagione Amatoriale è promossa e organizzata dal T.I.M. – Teatro Instabile di Meano APS e propone 6 spettacoli realizzati da compagnie del territorio. Primo appuntamento sabato 11 ottobre con Ocio alla truffa, a cura della Filodrammatica di Viarago APS. A seguire, sabato 15 novembre, A chi tocca mia moglie? della Compagnia Filodrammatica Civezzano APS. Sabato 6 dicembre Micromega Compagnia Teatrale propone Morto un marito se ne fa un altro. Il 31 gennaio è il turno di DOC – Comicamente disturbati a cura della Compagnia Gianni Corradini APS. Sabato 28 febbraio il TIM – Teatro Instabile di Meano APS il trentesimo anniversario dell’associazione portando in scena lo spettacolo Manhattan Project. Per finire, sabato 14 marzo, la Filodrammatica San Martino di Fornace APS propone Un colpo (quasi) perfetto.

Sei sono i titoli di Teatro Ragazzi che si susseguiranno nelle domeniche da novembre a marzo: il 2 novembre Prendere il volo, produzione Drogheria Rebelot; il 16 novembre Rosaspina. La bella addormentata nel bosco di TeatroE; il 14 dicembre Tremolino della Compagnia teatroBlu; il 18 gennaio Pippi Calzelunghe di Ariateatro, Teatro delle Garberie e Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati; domenica 8 febbraio Pinocchio. Una bugia vera della Compagnia Teatro Fuori Rotta; e, infine, il 15 marzo Ida e la bambina nuova produzione S.T.A.R..

Giunge alla sua quinta edizione il Cineforum, realizzato a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte, quest’anno a tema acqua con il contributo di Fondazione Caritro e in collaborazione con Cantina Lavis, MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Acque Trentine. Giovedì 19 febbraio verrà proposto Plastic River, documentario con la regia di Manuel Camia; segue giovedì 12 marzo River, documentario di Jennifer Peedom e Joseph Nizeti; giovedì 26 marzo è il turno di In cammino per l’acqua con la regia di Marco Pavan; ultima proiezione I colori del silenzio di Francesco di Martino giovedì 9 aprile. A tutte le proiezioni seguirà un dibattito con la collaborazione scientifica del Muse.

Ritorna La Terza Stagione, una rassegna dedicata ai Centri diurni anziani di Trento e a tutti gli over 60, con 5 appuntamenti in orario pomeridiano con ingresso ridotto. Il primo, venerdì 24 ottobre, è lo spettacolo del T.I.M. – Teatro Instabile di Meano APS Manhattan Project; segue venerdì 12 dicembre Bloomsville di Tedacà; venerdì 23 gennaio è in programma un la proiezione di Vermiglio; venerdì 20 febbraio l’Associazione Goccia porta il musical Solo tre minuti e infine venerdì 27 marzo lo spettacolo di Ariateatro Castagne matte.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ariateatro.it