PSICOT
lunedì 6 Ottobre, 2025
Adolescenza, emozioni forti, confusione e dilemmi, Buselli: «L’arteterapia apre spazi sicuri e senza giudizio»
di Stefania Santoni
L'esperta: «Disegnare, modellare o comporre diventa un ponte tra ciò che sentiamo e la possibilità di rappresentarlo, di prendercene cura»

Care ragazze, cari ragazzi, l’adolescenza è un periodo di emozioni forti, confusione, scoperte e piccoli grandi dilemmi. A volte è difficile riconoscere cosa si prova davvero o trovare parole per dirlo. È qui che entra in gioco l’arteterapia: un percorso creativo che trasforma sentimenti, paure e desideri in colori, forme e gesti, aiutando a conoscerli meglio e a dar loro spazio. Oggi ho incontrato Eleonora Buselli, arteterapeuta, per capire come il gesto creativo possa diventare una bussola emotiva, uno strumento per esplorare se stessi senza giudizio, sperimentare il cambiamento e scoprire che ogni emozione, anche quella più scomoda, ha valore. In questa intervista ci racconta come l’arte diventa ri...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatipsico t
Dal prepararsi lo zaino allo studio individuale, Lazzeri: «Autonomia significa anche saper chiedere aiuto»
di Stefania Santoni
La psicoterapeuta: «La presenza del genitore, che guida e affianca, è utile e necessaria; poi diventa importante lasciare che i figli, le figlie, se ne occupino da soli»