Il lutto
martedì 14 Ottobre, 2025
Addio a Marco Baldo, istruttore di sci: «Ogni giorno portava i ragazzi del Basso Trentino a fare fondo sulle Viote»
di Redazione
Aveva 65 anni, lascia la moglie e tre figli
Il mondo dello sci di fondo e degli sport invernali è in lutto: è morto all’età di 65 anni, Marco Baldo, per gran parte della sua vita istruttore di sci. Lo rende noto il comitato trentino della Fisi, la federazione italiana degli sport invernali: «È salito al cielo dopo una lunga lotta contro un male incurabile».
Marco Baldo viveva a Trento, in zona Clarina. Dopo un percorso di atleta in ambito giovanile e senior nel 1984 è entrato nel Gruppo sportivo della Forestale e successivamente del relativo Corpo forestale dello Stato. Inizialmente di stanza ad Auronzo come atleta dello sci di fondo, successivamente è entrato in servizio a Ponte di Legno, Rabbi e a Caprino Veronese.
Nel periodo invernale veniva sempre distaccato per svolgere il ruolo di allenatore del mondo giovanile. Era un punto di riferimento del Gruppo sportivo Marzola di Trento e successivamente allenatore della squadra di fondo del Comitato Trentino, sotto la guida del responsabile di settore Marco Zoller, fino al 2021. Per trent’anni è stato punto di riferimento tecnico del settore sci di fondo per la circoscrizione C, ovvero il Basso Trentino. Inoltre è stato fra i fondatori della Scuola di sci di fondo delle Viote del Monte Bondone.
Un percorso fatto di grande passione, professionalità, meticolosità nella preparazione tecnica dei ragazzi e scrupoloso nella preparazione degli e dei materiali prima delle numerose gare che ha seguito.
«Ogni giorno – rende noto la Fisi – col suo pulmino raccoglieva i ragazzi del basso Trentino e li portava ad allenarsi sulle piste delle Viote del Bondone, ma anche in tutta la provincia. Grazie alla sua dedizione sono cresciuti con lui atleti di alta livello poi approdati in nazionale, come la sorella Francesca, Luca Orlandi, Stefano ed Elena Detassis e Maria Eugenia Boccardi, tutt’ora in attività. Tutto il movimento dello sci trentino si stringe attorno alla moglie Susanna e ai tre figli gemelli Elio, Ivan ed Anna in questo doloroso momento».
L’ultimo saluto a Marco è previsto per giovedì 16 ottobre alle ore 15 presso il Cimitero di Trento.
La campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».