Valsugana

lunedì 12 Gennaio, 2026

Addio a don Piergiorgio Solbiati, ha fondato la casa saronnese al Brocon

di

Il sacerdote lombardo aveva 86 anni

È morto don Piergiorgio Solbiati, per tutti don Giorgio, sacerdote lombardo ideatore della Casa saronnese al Brocon, a Castello Tesino, casa delle colonie estive della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Un luogo pensato per la crescita comunitaria e per i giovani, impregnato di storia, ricordi e speranze. Aveva 86 anni e da tempo lottava contro una malattia.
Nato a Busto Arsizio il 1 giugno 1939, don Solbiati era stato ordinato sacerdote nel 1965 dall’arcivescovo Giovanni Colombo. Due anni dopo era arrivato a Saronno come vicario alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, dove seguì gruppi giovanili e famiglie, diventando figura di riferimento per intere generazioni.

Nel 1977 acquistò la struttura in zona Brocon–Monte Agaro, trasformandola nella Casa estiva della parrocchia: un luogo pensato per i ragazzi, il contatto con la montagna e la crescita comunitaria. Per decenni la Casa ha accolto giovani saronnesi e don Giorgio vi era tornato anche nel 2017 in occasione di una giornata di festa molto partecipata.
Il suo percorso pastorale proseguì poi fuori Saronno. Dal 1983 al 1998 fu parroco di San Giovanni Battista a Desio e decano del decanato cittadino. Dal 1998 al 2015 guidò le parrocchie di Luino e Colmegna, promuovendo restauri, fondando un asilo nido e avviando una scuola di teologia per laici. Dal 2015 era a Varese, alla parrocchia di Casbeno, dove continuava il ministero e l’impegno culturale.
Don Giorgio lascia un’impronta duratura nella vita religiosa e educativa della comunità, soprattutto a Saronno, dove il suo nome resterà indissolubilmente legato alla Casa al Brocon.