ULTIM'ORA
martedì 7 Gennaio, 2025
Adamello, in corso le ricerche di due escursionisti britannici: dovevano prendere un volo il 6 gennaio
di Redazione
Le condizioni meteo non consentono all'elicottero di alzarsi in volo
Due escursionisti britannici trentenni sono dispersi nel gruppo dell’Adamello ed al momento è in corso un’operazione di ricerca. Le ultime notizie che si hanno di loro risalgono all’ 1 gennaio quando le indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri hanno accertato che si trovassero al bivacco Malga Dosson in Val San Valentino, alla base della parete sud del Carè Alto. I due non hanno mai preso il volo di ritorno verso casa programmato per il 6 gennaio.
Gli operatori delle Stazioni Val Rendena – Busa di Tione e della Val del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico sono stati attivati questa mattina per fare dei sopralluoghi con pick up e quad cingolati nelle Valli di Daone, Val Breguzzo, Val San Valentino e val di Borzago, dove si dipanano i sentieri che portano verso il bivacco.
Le condizioni meteo non consentono all’elicottero, per ora, di alzarsi in volo per effettuare un sopralluogo dall’altro, mentre la neve caduta copiosa nella notte non consente agli operatori di salire in quota via terra con adeguati standard di sicurezza.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino sta collaborando nelle operazioni con Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»