il commento
venerdì 19 Gennaio, 2024
Acquisto di Sloi e Carbochimica per procedere alla bonifica. Casonato e Facchin: Comune in linea
di Redazione
I componenti della giunta comunale d'accordo con la Provincia

Avviare un percorso per acquisire le cosiddette aree Sin (Sito di interesse nazionale per problemi di inquinamento) attualmente sotto sequestro dell’ex Sloi e Carbochimica per poi procedere alla bonifica, una volta che i terreni saranno pubblici, con i contributi dallo Stato.
È questa la proposta che il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha presentato a Roma sul tavolo del ministro all’ambiente Gilberto Pichetto Fratin durante un incontro della sede ministeriale di via Cristoforo Colombo.
“La prospettiva descritta dalla Giunta provinciale di un percorso tecnico-ambientale che conduca alla bonifica delle aree inquinate ex Sloi e Carbochimica – dicono all’unisono l’assessora Giulia Casonato e dell’assessore Ezio Facchin – è un obiettivo condiviso sul quale è positivo che le amministrazioni comunali e provinciali continuino a lavorare insieme. Il bypass ferroviario può e deve essere l’occasione per affrontare un tema, quello dei terreni inquinati di Trento nord, importantissimo per il futuro ambientale della nostra città. Affinché il percorso si concretizzi al più presto, è opportuno che ci sia da subito un comune impegno per il reperimento delle risorse attingendo a tutte le forme di finanziamento disponibili”.
il comunicato
Gaza, i giornalisti e le giornaliste del T Quotidiano a fianco della Global Sumud Flotilla
di Redazione
Proprio per l’importanza delle mobilitazioni previste per oggi, la redazione ha deciso di lavorare, per essere presente sul campo e raccontare le manifestazioni e gli eventi che segneranno la giornata
il caso
Bullizzato a scuola per la sua disabilità: 12enne finisce in ospedale con il naso rotto da un pugno
di Benedetta Centin
La madre ha presentato querela ai carabinieri: «Dall’anno scorso ho segnalato all’istituto le angherie subite da mio figlio ma non sono stata presa in considerazione. Ho chiamato io l’ambulanza: ha un mese di prognosi»
la testimonianza
Ruggero Zeni, un trentino arrestato sulla Flotilla: «Se vedete questo video significa che mi hanno preso. Siamo in tanti»
di Redazione
L'uomo, 69 anni, era partito dalla Spagna dove abita da anni alla volta di Gaza. Il fratello Danilo: «Sono molto orgoglioso, si è messo in gioco per gli altri»