Traffico e vacanze
sabato 9 Agosto, 2025
A22, inizia il weekend da bollino nero. Controlli straordinari e auto civetta negli autogrill
di Benedetta Centin e Francesco Terreri
Ieri i primi importanti rallentamenti da Verona fino a Egna. Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni erano bollino giallo, cioè traffico sostenuto, in direzione Modena, e bollino rosso, cioè traffico intenso, in direzione Brennero. Ieri però sull’A22 i rallentamenti e le code, soprattutto in direzione nord, sono cominciate fin dal mattino. E il secondo weekend di agosto, oggi e domani, si annuncia ancora più pesante perché è il fine settimana prima di Ferragosto in cui tanti trentini, italiani e turisti si sposteranno in auto e in moto per raggiungere le località dove godersi dei giorni di vacanza. Oggi, sabato, sull’Autostrada del Brennero il bollono è nero, cioè traffico critico, in entrambe le direzioni. Domani, domenica, traffico intenso (bollino rosso) in direzione Modena, ancora bollino nero verso il Brennero. Lunedì 11 agosto è bollino rosso in entrambe le direzioni.
Il traffico sulla Modena-Brennero è rallentato a partire dalle 10 di ieri mattina (venerdì 8 agosto) in direzione Brennero tra lo svincolo Rovereto sud-Lago di Garda allo svincolo Egna-Ora. Alle 11 il rallentamento si era esteso da Verona a Egna, sempre in direzione nord. Code vere e proprie per traffico intenso sono cominciate più a nord, al confine con l’Austria, dopo mezzogiorno, tra la barriera autostradale di Vipiteno e lo svincolo Brennero e ancora, dopo le 14, tra lo svincolo Bressanone e il Brennero e successivamente tra Bressanone e Vipiteno.
Verso le 15 sono cominciati i rallentamenti in direzione sud, verso Modena, tra lo svincolo di Rovereto nord e Affi-Lago di Garda sud, mentre contemporaneamente il traffico era rallentato in direzione nord tra Bressanone e Brennero-Confine di Stato. Problemi sono sorti successivamente tra Nogarole-Rocca e lo svincolo per l’A4, in direzione Brennero, per un incidente. Il traffico ha continuato a rallentare tra Affi-Lago di Garda sud e Egna-Ora e, ancora verso le 17.30-18, tra Affi e Trento nord. Nel frattempo, sempre in ambito A22 ma fuori regione, code per traffico intenso si sviluppavano tra Carpi e l’allaccio per l’Autostrada del Sole, mentre proseguivano i rallentamenti a nord tra Vipiteno e il confine di Stato.
E proprio in previsione di un fine settimana da bollino nero lungo l’Autobrennero e le principali direttrici la Polizia stradale di Trento e Bolzano ha predisposto, nell’arco dei tre giorni, un totale di 114 pattuglie da mettere in campo. Tra queste le autocivetta con agenti in borghese negli autogrill.