Traffico e vacanze
sabato 9 Agosto, 2025
A22, inizia il weekend da bollino nero. Controlli straordinari e auto civetta negli autogrill
di Benedetta Centin e Francesco Terreri
Ieri i primi importanti rallentamenti da Verona fino a Egna. Le previsioni per oggi e domani
Le previsioni erano bollino giallo, cioè traffico sostenuto, in direzione Modena, e bollino rosso, cioè traffico intenso, in direzione Brennero. Ieri però sull’A22 i rallentamenti e le code, soprattutto in direzione nord, sono cominciate fin dal mattino. E il secondo weekend di agosto, oggi e domani, si annuncia ancora più pesante perché è il fine settimana prima di Ferragosto in cui tanti trentini, italiani e turisti si sposteranno in auto e in moto per raggiungere le località dove godersi dei giorni di vacanza. Oggi, sabato, sull’Autostrada del Brennero il bollono è nero, cioè traffico critico, in entrambe le direzioni. Domani, domenica, traffico intenso (bollino rosso) in direzione Modena, ancora bollino nero verso il Brennero. Lunedì 11 agosto è bollino rosso in entrambe le direzioni.
Il traffico sulla Modena-Brennero è rallentato a partire dalle 10 di ieri mattina (venerdì 8 agosto) in direzione Brennero tra lo svincolo Rovereto sud-Lago di Garda allo svincolo Egna-Ora. Alle 11 il rallentamento si era esteso da Verona a Egna, sempre in direzione nord. Code vere e proprie per traffico intenso sono cominciate più a nord, al confine con l’Austria, dopo mezzogiorno, tra la barriera autostradale di Vipiteno e lo svincolo Brennero e ancora, dopo le 14, tra lo svincolo Bressanone e il Brennero e successivamente tra Bressanone e Vipiteno.
Verso le 15 sono cominciati i rallentamenti in direzione sud, verso Modena, tra lo svincolo di Rovereto nord e Affi-Lago di Garda sud, mentre contemporaneamente il traffico era rallentato in direzione nord tra Bressanone e Brennero-Confine di Stato. Problemi sono sorti successivamente tra Nogarole-Rocca e lo svincolo per l’A4, in direzione Brennero, per un incidente. Il traffico ha continuato a rallentare tra Affi-Lago di Garda sud e Egna-Ora e, ancora verso le 17.30-18, tra Affi e Trento nord. Nel frattempo, sempre in ambito A22 ma fuori regione, code per traffico intenso si sviluppavano tra Carpi e l’allaccio per l’Autostrada del Sole, mentre proseguivano i rallentamenti a nord tra Vipiteno e il confine di Stato.
E proprio in previsione di un fine settimana da bollino nero lungo l’Autobrennero e le principali direttrici la Polizia stradale di Trento e Bolzano ha predisposto, nell’arco dei tre giorni, un totale di 114 pattuglie da mettere in campo. Tra queste le autocivetta con agenti in borghese negli autogrill.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi