l'incontro
sabato 8 Aprile, 2023
Rovereto, un incontro per ricordare Eugenio Pellegrini
di Redazione
Giovedì 13 aprile alle 17:30 presso l’Urban Center l'appuntamento per ascoltare testimonianze, riflessioni e ricordi da parte delle persone più care, amiche e amici, collaboratori e autori, che hanno condiviso con il giornalista sogni e speranze, avventure e sconfitte

Un incontro per ricordare Eugenio Pellegrini, giornalista indipendente ed editore controcorrente, un’occasione per incontrare amici e persone a lui vicine, per riflettere attorno ai temi e le sfide della comunicazione in una congiuntura storica caratterizzata da un impellente bisogno di verità, democrazia e trasparenza.
Ci troveremo Giovedì 13 aprile alle 17:30 presso l’Urban Center di Rovereto nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino che recentemente ha dato alle stampe il volume Eugenio Pellegrini, biografia di un progetto editoriale. Il libro è il risultato dal lavoro di ricerca di Davide Leveghi, giovane storico della Fondazione, che ha scandagliato archivi, intervistato testimoni, amici e colleghi, letto libri e articoli per ricostruire la vita, non priva di contraddizioni, di un uomo di grande umanità e talento.
Dopo l’indirizzo di saluto di Micol Cossali, Assessora alla cultura del comune di Rovereto, è previsto il dialogo fra il giornalista Walter Nicoletti e l’autore della biografia, Davide Leveghi. A seguire, padre Alex Zanotelli proporrà una riflessione sul sistema della comunicazione nel tempo della crisi della globalizzazione: Di cosa parliamo quando parliamo di libertà di informazione.
La serata sarà anche l’occasione per ascoltare testimonianze, riflessioni e ricordi da parte delle persone più care, amiche e amici, collaboratori e autori, che hanno condiviso con Eugenio sogni e speranze, avventure e sconfitte. Fra gli altri interverranno: Mario Cossali, Elisa Filippi, Giacomino Filippi, Renzo Grosselli, Ettore Paris, Patricia Salomoni e Michele Zacchi.
la storia
Norma Cescotti, centenaria e unica superstite, ricorda le bombe di S.Ilario: «Nessuno voleva parlare. Mi dissero di tacere»
di Anna Maria Eccli
Il 13 settembre verrà ricordata la strage di 81 anni fa, occultata e insabbiata per tanto tempo. Un aereo americano si liberò di tre bombe innescate in un’area dove si erano rifugiate 18 persone