la domolizione
mercoledì 15 Marzo, 2023
Gli ultimi giorni di San Martino poi la demolizione. Risarcimento di 24 milioni di euro per i proprietari
di Tommaso di Giannantonio
Andrea è l’ultimo residente a lasciare la casa. Complessivamente saranno dieci gli edifici da abbattere: 28 appartamenti e 12 spazi commerciali
Trento, anni Sessanta. In fondo a via della Malvasia si apre un piccolo cortile. Un angolo nascosto della città, racchiuso tra un pugno di condomini. I muri delle palazzine sono come sponde di un flipper. Il pomeriggio i ragazzi scendono in strada a giocare a calcio. I genitori si sono messi il cuore in pace: il pallone schizza da una parte all’altra. «Era il classico cortile di una volta», dice Andrea con il suo berretto e la barba brizzolata. È uno degli ultimi residenti di San Martino che hanno lasciato la «casa rossa», tra i dieci edifici che saranno abbattuti per fare spazio ai lavori della circonvallazione ferroviaria di Trento. Domani ci sarà la consegna delle chiavi.
Ieri mattina Andrea era in...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAmbiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»