cronaca
venerdì 10 Marzo, 2023
Chiude la rivista «Il Margine». Passerini: «È la fine di una modalità di diffondere le idee, non dell’impegno»
di Alberto Folgheraiter
Il tramonto della testata mensile dopo 43 anni di pubblicazioni raccontato da uno dei fondatori: «C’è un grande bisogno di pensiero critico»
Questo non è il tempo dei progetti entusiasmanti. È il tempo della precarietà e dell’incertezza, della povertà di prospettive cariche di senso. Non risparmia nessuno la tentazione del silenzio o del parlare d’altro per la paura di essere puntualmente smentiti il giorno dopo dall’imprevisto, ormai prevedibile ed immancabile come un romanzo giallo. […] Se siamo qui, con questa rivista e questa associazione è perché non vogliamo svendere a nessuno le riserve di vita, di senso, di coraggio esistenziale e civile che ci sono tra di noi: a nessuna analisi disincantante, a nessun “realismo”, cinismo o scetticismo, a nessun grande o piccolo fallimento».
Così scriveva Vincenzo Passerini (1951) nell’editoriale d...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»