Montagna
venerdì 30 Gennaio, 2026
Due valanghe in quota a poche ore di distanza, ma nessun ferito
di Redazione
Prima un distaccamento sul Tonale, poi sulla Marmolada: cinque le persone coinvolte in tutto, ma nessuna grave conseguenza
Due valanghe si sono verificate in quota sulle montagne del Trentino a distanza di poche ore nella giornata di oggi, venerdì 30 gennaio.
La prima si è staccata intorno alle 13:20 nei pressi del passo del Tonale, lungo il tracciato della Sgualdrina. Tre escursionisti sono rimasti coinvolti, riuscendo però a liberarsi in autonomia dalla neve e risultando incolumi: a dare l’allarme sono stati alcuni alpinisti che hanno assistito alla valanga, con due elicotteri del Soccorso Alpino che si sono portati immediatamente sul luogo dell’incidente.
Più tardi, sempre nel pomeriggio, un secondo distaccamento si è invece verificato sulla Marmolada. In questo caso a provocare la caduta di neve sarebbero stati due scialpinisti, che però sono riusciti a mettersi in salvo senza gravi conseguenze. Tre elicotteri si sono comunque attivati per assicurarsi che non ci fossero feriti.
Il bollettino parla di grado pericolo 3 (marcato) con pericolo valanghe stabile anche per il weekend tanto sulle montagne orientali quanto su quelle occidentali del Trentino.