Campi Liberi
lunedì 19 Gennaio, 2026
Francesco Zambon, lo studioso trentino di Pier Paolo Pasolini: «Nemico della cancel culture, capì che l’edonismo era il nuovo fascismo»
di Gabriella Brugnara
Il libro dell'ex docente universitario sarà pubblicato in Francia: «Ecco perché si tròvo in disaccordo con la sinistra»
Perché parlare ancora di Pier Paolo Pasolini? E che cosa abbiamo di nuovo da dire su un autore che il recente anniversario ha riportato al centro del dibattito culturale? La domanda torna con forza anche grazie a un libro a cui il suo autore tiene in modo particolare: «Pasolini e la tradizione» di Francesco Zambon, professore emerito dell’Università di Trento, uscito nel 2022 per Luni Editrice e recentemente pubblicato in Francia. Un testo che continua a produrre letture e interrogativi, trovando oggi una nuova risonanza internazionale, anche per l’attualità dei temi che propone.
Professor Zambon, perché ha scelto di mettere al centro del suo libro la parola «tradizione»?
«A prima vista, parlare di “t...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Usa, l’analisi di Fabbrini: «Con Trump una rivoluzione autoritaria da destra. L’Europa non sia vassalla»
di Paolo Morando
Il docente universitario sulle politiche della Casa Bianca: «Il presidente americano ha neutralizzato il Congresso, non riconosce né il potere giudiziario né quello della società civile. Meloni? Con lui tira a campare»
Campi Liberi
Robert Peroni, l'ex alpinista che vive con gli inuit: «I groenlandesi non vogliono né la Danimarca né gli Stati Uniti: vogliono libertà»
di Marco Ranocchiari
Da quarant'anni abita a Tasiilaq, sulla costa orientale della Groenlandia: «I soldi della Casa Bianca fanno paura, quello americano è un imperialismo malato»