Nuovi nati
giovedì 1 Gennaio, 2026
Ecco Carlotta, la prima trentina del 2026. Mamma colombiana e papà napoletano: «Il regalo perfetto»
di Giacomo Polli
A Rovereto il 2026 è inziato con Elia, la cui famiglia vive a Mori. A Cavalese benvenuto Ludovico: mamma e papà abitano a Ville di Fiemme
Nata alle 1.36 di giovedì, Carlotta è stata la prima bambina ad essere venuta al mondo in provincia di Trento nel 2026. A chiudere lo scorso anno, invece, è stato il piccolo Enea, nato invece alle 22.34 del 31 dicembre. Entrambi i bambini sono stati messi alla luce al Santa Chiara di Trento, ospedale nel quale – come spiega Fabrizio Taddei, direttore del Dipartimento transmurale ostetrico ginecologico – si è evidenziato un lieve incremento dei parti durante il 2025.
«Il regalo perfetto»
Nel primo pomeriggio di giovedì le facce di Diana Marcela Moreno e Edoardo Aveta, genitori di Carlotta, erano ancora visibilmente emozionate. Entrambi lì, seduti accanto alla culla della neonata, la prima ad essere venuta al mondo sul territorio provinciale, ancora increduli ma felici e soddisfatti. «È il regalo di Natale perfetto, non potevamo chiedere di meglio – racconta la madre – Sono state giornate impegnative ma devo ammettere che l’intero personale sanitario è stato davvero gentile. Carlotta è nata dopo 38 settimane e due giorni. Ci tengo a ringraziare tutti, siamo davvero molto felici. L’ostetrica è stata davvero molto professionale con noi, il parto è stato indotto». La bambina, la loro seconda figlia dopo la nascita di Camilla avvenuta invece sei anni prima, pesa 3,010 chili ed è lunga 48 centimetri. Diana Marcela Moreno, classe 1990, è originaria della Colombia ed è arrivata in Trentino nel 1999, mentre il padre, Edoardo Aveta, ha origini napoletane. «Ho scoperto che avremmo avuto la seconda seconda figlia lo scorso maggio nel giorno del mio compleanno – racconta il padre emozionato – Diana mi ha fatto un regalo meraviglioso, sono molto felice per come sia andato il tutto». I due, una volta che la madre e la bambina saranno dimesse, torneranno nella loro residenza a Gardolo, dove ormai vivono stabilmente da qualche anno. «Ad attenderla a casa c’è la sua sorellina Camilla che non vede l’ora di passare del tempo con lei» racconta la madre Diana. A chiudere il 2025 all’ospedale di Trento è stato Enea, nato a poco meno di un’ora e mezza dal nuovo anno.
Negli altri ospedali
A Rovereto l’ultimo ad essere nato nel 2025 è stato Elia, venuto al mondo il 31 dicembre alle ore 21.32, mentre la prima del 2026 è stata Celeste, nata alle ore 3.28 da genitori di Mori. L’ultima nascita all’ospedale di Cavalese è invece avvenuta il 22 dicembre alle ore 22.49, giorno in cui è venuto la mondo Pietro, mentre la prima del nuovo anno ha visto come protagonista Samuel, nato alle 5.12, la cui famiglia risiede a Ville di Fiemme. A Cles l’ultima nascita, quella di Ludovico, è del 31 dicembre alle ore 13.34, con la famiglia che risiede a Pinzolo.