Mondo
giovedì 1 Gennaio, 2026
Strage di Capodanno in Svizzera, ecco chi sono gli italiani feriti o dispersi identificati dall’Unità di crisi della Farnesina
di Redazione
Nella lista era finita anche un'ex studentessa dell'università di Trento, ora insegnante: ha contattato i familiari, sta bene
Ci sono anche cittadini italiani tra le vittime e i dispersi della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. A confermarlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha fornito un primo bilancio ufficiale: 16 persone risultano disperse, mentre 15 sono state ricoverate in ospedale dopo il devastante incendio scoppiato durante una festa frequentata in gran parte da giovanissimi.
I dispersi: i nomi degli italiani
Per quanto riguarda i dispersi, al momento emergono dieci nomi, raccolti grazie alle segnalazioni e alle testimonianze dei familiari presenti al centro di informazione attivato dall’Unità di crisi della Farnesina a Crans-Montana. Nell’elenco era finita anche una ventisettenne ex studentessa all’Università di Trento (fino al 2020) e ora insegnante in una scuola media di San Giorgio Bigarello (provincia di Mantova): Lisa Pieropan. La giovane, classe 1998, si trovava effettivamente nella località sciistica svizzera. Fortunatamente sta bene e ha contattato i familiari. L’errore è nato dal fatto che la madre, preoccupata perché questa mattina non riusciva a mettersi in contatto con la figlia, aveva chiamato il ministero degli Esteri dicendo di non avere notizia della figlia.
Si tratta di:
-
Achille Osvaldo Giovanni Barosi (nato il 17 luglio 2009)
-
Riccardo Minghetti (2 settembre 2009)
-
Chiara Costanzo (5 giugno 2009)
-
Giovanni Raggini (26 settembre 1997)
-
Giovanni Tamburi (21 dicembre 2009)
-
Giuliano Biasini
Le ricerche proseguono senza sosta, mentre le autorità svizzere e italiane mantengono il massimo riserbo sull’evoluzione delle operazioni di identificazione.
I feriti ricoverati negli ospedali svizzeri
Risultano invece ricoverati in diverse strutture ospedaliere della Svizzera:
-
Leonardo Bove
-
Eleonora Palmieri, all’ospedale di Sion
-
Antonio Lucia, ricoverato a Losanna
-
Filippo Leone Grassi, anch’egli a Losanna
-
Francesca Nota, trasferita all’ospedale di Zurigo
-
Manfredi Marcucci, ricoverato a Sion
-
Talingdan Kian Kaiser
La Farnesina segue costantemente l’evolversi della situazione, fornendo assistenza alle famiglie coinvolte e mantenendo un coordinamento diretto con le autorità locali, mentre l’Italia resta con il fiato sospeso in attesa di notizie sui dispersi.
Il caso
Egato, alla prima assemblea salta l'elezione del presidente: «Solito atteggiamento della Giunta che non rispetta i territori»
di Donatello Baldo
Il punto non è stato inserito nell'ordine del giorno della seduta. Manica (Pd): «Per il centrodestra l'Autonomia e le competenze dei Comuni sono fondamentali purché facciano ciò che viene loro detto»