Cronaca
martedì 30 Dicembre, 2025
Incidente mortale in val di Non, la vittima è Anna Rosa, ex insegnante di Dambel. È morta nello stessa strada che, anni fa, fu fatale al figlio
di Patrizia Rapposelli
Aveva 86 anni: è uscita di strada nella strada che da Sanzeno l'avrebbe riportata a casa
Lungo lo stesso tratto di strada anni fa perse la vita il figlio. Anna Rosa, pensionata 86enne di Dambel, storica maestra del paese, è morta nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre, dopo che la sua Panda 4×4 si è schiantata contro la roccia: il corpo dell’86enne è balzato fuori dall’abitacolo finendo sull’asfalto. Il tremendo incidente è avvenuto ieri mattina poco prima di mezzogiorno sulla strada provinciale ventiquattro, tra i centri abitati di Casez, in comune di Sanzeno e Dambel nel territorio della Val di Non. Ora starà ai carabinieri della compagnia di Cles chiarire quanto è successo, non è escluso che la donna possa essere stata colpita da un malore causandone l’uscita di strada.
I militari della stazione di Novella hanno effettuato i rilievi sul posto. Verifiche che permetteranno di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Certo è che l’urto è stato violentissimo: il cofano della Panda 4×4 era accartocciato, gli airbag esplosi tra i sedili, vetri infranti e le gomme anteriori esplose. Per Anna Rosa non c’è stato nulla da fare. All’arrivo dell’ambulanza e dell’ automedica la donna era già morta. I soccorritori hanno tentato di rianimarla praticando il massaggio cardiaco, ma ogni tentativo è stato vano. Secondo quanto ricostruito, si è trattata di un’uscita autonoma, non sono rimasti coinvolti altri mezzi. L’86enne stava percorrendo la provinciale da sola quando, affrontando una curva, avrebbe perso il controllo della Panda 4×4 per cause al momento sconosciute.
L’auto si è ribaltata più volte prima di fermarsi contro le rocce a lato della carreggiata. L’allarme è stato lanciato intorno alle 11.47 e sul posto è stato tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Dambel, Casez e Revò che si sono occupati di mettere in sicurezza l’area, insieme ai carabinieri della stazione di Novella. La Centrale unica per le emergenze ha fatto alzare in volo anche l’elicottero con l’equipe medica e a bordo un defibrillatore, anche se poi il suo intervento non è stato necessario. Purtroppo, l’impatto è stato fatale. Una tragedia quella di ieri che riapre una grossa ferita nel piccolo paese di Dambel e che riporta alla memoria il dramma che anni fa colpì la famiglia di Anna Rosa. Infatti, a circa cinquecento metri dal punto in cui la pensionata è uscita di strada, era morto anche il figlio venticinquenne in sella alla sua moto. Anna Rosa lascia il marito Luciano Pedrotti, i figli Liana e Albert, titolare della ditta di autotrasporti Pedrotti trasporti Sas.
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»