Redazione
venerdì 26 Dicembre, 2025
Controlli straordinari dei carabinieri tra Madruzzo, Arco e Dro: task force contro i furti
di Redazione
Nel fine settimana pattuglie rinforzate sul territorio per contrastare i reati predatori: controllate 156 persone, sanzioni per oltre 4mila euro e un giovane segnalato per possesso di hashish
Controlli straordinari dei Carabinieri nel fine settimana nei comuni di Madruzzo, Arco e Dro per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e rafforzare il senso di sicurezza percepito dalla popolazione. L’operazione è stata organizzata dalle Compagnie Carabinieri di Trento e Riva del Garda, in risposta ai recenti episodi di reati predatori segnalati sul territorio.
Nel corso delle serate di venerdì, sabato e domenica, nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 21, ritenuta statisticamente la più a rischio per i furti, è stato messo in campo un imponente spiegamento di forze. Dopo un briefing operativo presso la Stazione Carabinieri di Arco, le pattuglie si sono distribuite nei vari comuni interessati, attuando posti di controllo congiunti e prolungati.
All’operazione hanno preso parte due pattuglie delle Squadre di Intervento Operativo del 4° Battaglione Carabinieri Veneto, due pattuglie della Stazione Carabinieri di Arco, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Dro e una della Stazione Carabinieri di Madruzzo. Le forze dell’ordine hanno presidiato tutte le principali vie di accesso ai tre comuni, controllando le automobili in transito ritenute sospette.
Al termine del servizio, anche grazie alla presenza visibile e coordinata dei militari, non sono stati registrati furti in abitazione né altri reati di carattere predatorio. Nel complesso sono state controllate 156 persone a bordo di 97 veicoli.
Durante le operazioni, tutti i conducenti sono stati sottoposti a precursore alcolimetrico e drug test, strumenti di controllo speditivi in grado di fornire un riscontro immediato. Sono state contestate sette violazioni al Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza e due per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, una per cannabinoidi e l’altra per cocaina e droghe sintetiche.
Le violazioni hanno comportato il ritiro immediato di nove patenti di guida, appartenenti a sette uomini e due donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni, con valori alcolemici riscontrati tra 0,80 e 2,09 grammi per litro. È stata disposta la sospensione della patente per tre mesi, la decurtazione complessiva di 70 punti e l’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di circa 4.100 euro.
Nel corso dei controlli, inoltre, un trentenne è stato trovato in possesso di 1,5 grammi di hashish ed è stato segnalato all’Autorità amministrativa ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/1990.
L’Arma dei Carabinieri ha fatto sapere che le attività di controllo del territorio proseguiranno per tutto il periodo natalizio e festivo, con particolare attenzione alle aree maggiormente interessate dai reati predatori, ai luoghi di aggregazione giovanile e agli ambienti notoriamente frequentati da consumatori di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada.
Vaticano
Papa Leone XIV: «Chi crede alla pace e sceglie la via disarmata di Gesù viene spesso ridicolizzato, ma non ha nemici»
di Redazione
Durante l’Angelus il pontefice ricorda Santo Stefano e invita a seguire l’esempio dei martiri, anteponendo la giustizia e la cura dei poveri all’egoismo, anche quando la scelta di pace provoca derisione o isolamento