Sport
lunedì 22 Dicembre, 2025
Trento e Pergine capitali dell’hockey giovanile: dal 27 dicembre il torneo internazionale under 14
di Redazione
Con l'Arge Alp, in campo oltre 200 giovanissimi atleti da Italia, Svizzera, Austria e Germania
Il Trentino chiude il 2025 all’insegna dello sport internazionale con il torneo Arge Alp di hockey su ghiaccio, in programma dal 27 al 30 dicembre tra Trento e Pergine Valsugana. L’evento, inserito nel calendario dei Giochi Arge Alp, porterà sul ghiaccio oltre 200 giovani atleti under 14, accompagnati da tecnici e dirigenti, in rappresentanza di dieci regioni alpine: Trentino, Alto Adige, Baviera, Grigioni, Lombardia, San Gallo, Ticino, Tirolo, Vorarlberg e Veneto, ospite della manifestazione.
La cerimonia inaugurale si terrà domenica 28 dicembre a Pergine Valsugana, con la sfilata delle delegazioni e delle bandiere regionali nel centro storico a partire dalle 18.45, seguita dallo schieramento in piazza Erardo Fruet, dalla presentazione delle squadre, dai saluti istituzionali e dall’esecuzione dell’inno Arge Alp.
«È una straordinaria occasione di incontro, confronto e crescita per questi giovani atleti – sottolinea l’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi – che potranno vivere l’emozione di una competizione internazionale nello spirito olimpico, tanto più significativo alla vigilia dei Giochi invernali».
L’organizzazione è affidata al Comitato trentino della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, guidato da Michele Ciresa, con il supporto di circa 90 volontari delle società ASD Hockey Pergine e Hockey Club Trento. La selezione trentina, allenata da Giuseppe Corradini, sarà composta da 19 giocatori provenienti da otto realtà sportive del territorio.
Dopo la giornata di sabato 27 dicembre dedicata agli allenamenti, il torneo entrerà nel vivo domenica 28 e lunedì 29, con le partite di qualificazione suddivise in due gironi all’italiana, disputate tra le 8 e le 18 nei palaghiaccio di Trento e Pergine. Martedì 30 dicembre spazio alle finali: al mattino quelle dal quinto al decimo posto a Pergine, mentre a Trento si giocheranno le semifinali, la finale per il terzo posto alle 13 e la finalissima alle 15, seguita da premiazioni e cerimonia di chiusura.
In parallelo si svolgerà anche il Simposio sull’hockey giovanile, momento di confronto tra tecnici e delegazioni per condividere esperienze e buone pratiche a sostegno dello sviluppo del movimento giovanile.
Tutte le partite saranno a ingresso libero e trasmesse in streaming, con risultati aggiornati in tempo reale. Il torneo rappresenta l’atto conclusivo dei Giochi Arge Alp 2025, che vedono al momento Baviera in testa alla classifica generale, seguita dall’Alto Adige, mentre il Trentino è ancora in corsa per il podio.
Fondata nel 1972, Arge Alp è una comunità di lavoro che riunisce regioni alpine di Italia, Austria, Germania e Svizzera, coinvolgendo complessivamente circa 26 milioni di persone.