Il caso
domenica 21 Dicembre, 2025
Il mistero del 22 dicembre 1956: il disastro aereo sul Monte Giner, ventuno vittime e poche risposte
di Roberto Rinaldi
Il velivolo decollato da Roma e diretto a Milano, per cause inspiegabili, deviò la rotta e si schiantò in Val di Sole
Domani, 22 dicembre, ricorre il 69° anniversario della tragedia accaduta nel 1956 sul Monte Giner in Val di Sole, quando un Dakota DC 3 delle Linee Aeree Italiane con a bordo 4 membri dell’equipaggio, il pilota Giorgio Gasperoni, il secondo pilota Lamberto Tamburinelli, il marconista Romano D’Amico, l’hostess Maria Luisa Onorati e 17 passeggeri, perdono la vita nello schianto a 2600 metri di altitudine. Volando 300 metri sotto la quota d’altitudine prevista. Tra loro c’erano il manager della Coca Cola Harris Gray e la moglie, provenienti dagli Stati Uniti.
La Lai era stata fondata nel 1946, dopo la revoca del veto alleato alla ricostituzione dell’aviazione civile it...
Leggi in libertà
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»