Sicurezza

martedì 16 Dicembre, 2025

Nuovi alloggi per la polizia, il sindacato: «Passo avanti significativo per garantire l’efficacia del servizio»

di

Corradini (Siap): «Frutto di una battaglia portata avanti senza sosta, siamo stati ascoltati»

Un passo in avanti «concreto e significativo». Massimiliano Corradini, segretario regionale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), si dice molto soddisfatto dei due protocolli siglati tra la Provincia di Trento e la Polizia di Stato per la realizzazione di una nuova palazzina in zona questura e l’utilizzo dell’Hotel Panorama a Sardagna come foresteria per i poliziotti. Accordi che, a partire da gennaio, metteranno un totale di nuovi 40 posti a disposizione degli agenti.

L’importanza dell’aumento dei posti è stata ribadita più volte nelle scorse settimane dal sindacato, anche attraverso le pagine del T Quotidiano: «Questo risultato trova le sue radici in un preciso e costante percorso di confronto e sensibilizzazione – si legge nella nota – Già il 30 ottobre 2024, in un incontro ufficiale in Provincia con l’Assessore alle Politiche della Casa Simone Marchiori, il SIAP poneva con forza all’attenzione delle istituzioni l’emergenza abitativa come fattore critico per la stabilizzazione del personale e l’efficacia del servizio sul territorio. La nostra battaglia è proseguita senza sosta, trovando ampio spazio di dibattito pubblico, come testimoniato dall’articolo a prima pagina del 9 dicembre scorso sul quotidiano “Il T”, che riprese e rilanciò le nostre denunce sulla gravità della situazione per i giovani agenti e le loro famiglie. In tutte le sedi abbiamo evidenziato la necessità di alloggi stabili e dignitosi, in particolare per coloro che si trasferiscono con la famiglia, quale elemento fondamentale per un presidio di polizia radicato e integrato nella comunità, segnalando con preoccupazione le situazioni più critiche quali: quelle dei Commissariati di Rovereto e Riva del Garda o di presidi più periferici quali i distaccamenti della Stradale».

Favorevole, quindi, il parere sull’intesa raggiunta fra le due parti: «L’accordo che trasformerà l’ex Panorama di Sardagna in una foresteria e prevede la costruzione di una nuova palazzina vicino alla Questura è la chiara dimostrazione che quelle istanze sono state ascoltate e hanno trovato una prima, importante traduzione operativa – conclude il comunicato – Il Siap riconosce e apprezza lo spirito di ascolto e la volontà politica dimostrati dalle massime autorità di Polizia e dal Presidente della Provincia nel dare una risposta strutturata a un’esigenza da noi lungamente rappresentata».