Valsugana
lunedì 15 Dicembre, 2025
Pergine, il caso degli stalli troppo stretti. «Sono fuori norma ma i cittadini prendono comunque la multa»
di Johnny Gretter
Il caso di via Bortolomei sollevato dal consigliere Morgan Betti approderà al prossimo consiglio comunale
Via Bortolamei, la strada che passa davanti alle Poste di Pergine, è una via particolarmente trafficata. Appunto, per la presenza dei servizi postali e per i parcheggi molto vicini al centro storico, a pochi passi da piazza Municipio. Degli stalli che però hanno un problema: hanno delle misure così risicate che faticano a contenere i veicoli poco più grandi di un’utilitaria. Tanto che alcuni cittadini sembrano aver ricevuto delle sanzioni per il mancato rispetto della segnaletica orizzontale.
Questa è la situazione segnalata dal consigliere di minoranza Morgan Betti, che durante il prossimo consiglio comunale (previsto per giovedì 18) presenterà un’interpellanza proprio su questo tema. L’atto prende le mosse dal fatto che, nelle scorse settimane, è stata rifatta proprio la segnaletica orizzontale degli stalli in via Bortolamei: un rifacimento che non sembra aver dato delle misure opportune ai vari stalli.
«Negli ultimi mesi sarebbero state elevate delle sanzioni a veicoli parcheggiati negli stalli attigui all’ufficio postale di via Bortolamei perché i veicoli non avrebbero rispettato la segnaletica orizzontale – riporta il consigliere Betti -. Dalle informazioni raccolte emergerebbe che alcuni degli stalli di sosta presenti in detta area presenterebbero dimensioni particolarmente esigue, tali da rendere oggettivamente difficoltoso – se non impossibile – il parcheggio di veicoli di dimensioni standard senza che questi sporgano oltre le linee di demarcazione».
Effettivamente anche ieri, cioè sabato mattina, la situazione sembrava essere quella descritta dall’interpellanza: ad eccezione delle piccole utilitarie, altri veicoli come furgoni e familiari sporgono inevitabilmente di diversi centimetri dalle linee tracciate a terra.
Secondo il consigliere, inoltre, alcuni degli stalli delle Poste avrebbero dimensioni inferiori rispetto ai limiti di legge. «Il decreto ministeriale 5 novembre 2001 (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade) stabilisce, all’Allegato 2, le dimensioni minime per gli stalli di parcheggio pubblico, raccomandando per gli stalli paralleli alla carreggiata una lunghezza minima di 5 metri e per quelli a pettine (perpendicolari) una lunghezza di almeno 5 metri – aggiunge Betti -. Alcuni stalli però – in particolare quelli adiacenti all’Ufficio postale risulterebbero avere lunghezza inferiore agli standard previsti». E a questo si aggiunge il timore che eventuali ricorsi contro le multe costringano il Comune a contrarre debiti fuori bilancio.
Così, l’interpellanza chiede come mai l’amministrazione del sindaco Morelli non abbia colto l’occasione per aggiornare la dimensione degli stalli, se il Comune ritenga corrette le sanzioni comminate e se intenda procedere all’adeguamento dei parcheggi secondo le normative vigenti.