Vallagarina
sabato 13 Dicembre, 2025
Mori, l’autovelox sulla strada statale 240 resterà acceso tutto il giorno
di Redazione
La decisione della giunta: precedentemente funzionava in orari fissati
Novitù in arrivo per l’autovelox di Loppio, installato nel 2023 lungo la Ss 240, prima della rotatoria della Val di Gresta, dove il limite è fissato a 50 chilometri all’ora,
L’apparecchiatura, attiva su entrambe le corsie ma solo in presenza degli agenti, veniva utilizzata in date e orari comunicati sul sito comunale.
Il posizionamento era stato giustificato come deterrente in una zona che invita a correre ma attraversa esercizi commerciali e dove in passato si erano verificati anche investimenti mortali. Il comandante Fambri aveva sottolineato come, al di là delle sanzioni, l’effetto principale fosse stato il rallentamento dei veicoli.
Ora, la giunta guidata dal sindaco Nicola Mazzucchi, ha deciso l’impianto sarà fisso, attivo 24 ore su 24 e in entrambe le direzioni, sul modello di quello di Isera. I proventi delle multe saranno destinati per metà alla Provincia e per metà al Comune, reinvestiti in sicurezza e nel potenziamento della polizia locale.
L’autorizzazione ufficiale è arrivata con il decreto del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento dell’11 giugno 2025, che sulla Ss 240 nel territorio di Mori ha previsto tre possibili postazioni: quella certa tra Sant’Antonio e Loppio e due potenziali nella galleria della bretella, la cui installazione sarà valutata in seguito.
Cronaca
Lupi in lessinia, Nuovo ospedale e il monito sull'AI che incombe nelle sentenze: il bilancio del Tar. «Decisioni anche impopolari, l'unico faro è la legalità»
di Benedetta Centin
La presidente Farina fotografa un anno di giustizia amministrativa a Trento: tempi dimezzati per gli appalti, esplosione dei contenziosi nel pubblico impiego e il nodo del Nuovo Ospedale
Cronaca
Folgarida, scialpinista travolta da una motoslitta: sciava sulla pista chiusa prima dell'apertura
di Patrizia Rapposelli
L'incidente all'alba sulla pista «Azzurra» in Val di Sole: una 38enne del posto si è con un mezzo di servizio. Soccorsa dall'elicottero e trasportata al Santa Chiara, non è in pericolo di vita. I Carabinieri di Cles indagano sulla dinamica
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»