Vallagarina

sabato 13 Dicembre, 2025

Mori, l’autovelox sulla strada statale 240 resterà acceso tutto il giorno

di

La decisione della giunta: precedentemente funzionava in orari fissati

Novitù in arrivo per l’autovelox di Loppio, installato nel 2023 lungo la Ss 240,  prima della rotatoria della Val di Gresta, dove il limite è fissato a 50 chilometri all’ora,

L’apparecchiatura, attiva su entrambe le corsie ma solo in presenza degli agenti, veniva utilizzata in date e orari comunicati sul sito comunale.

Il posizionamento era stato giustificato come deterrente in una zona che invita a correre ma attraversa esercizi commerciali e dove in passato si erano verificati anche investimenti mortali. Il comandante Fambri aveva sottolineato come, al di là delle sanzioni, l’effetto principale fosse stato il rallentamento dei veicoli.

Ora,  la giunta guidata dal sindaco Nicola Mazzucchi, ha deciso  l’impianto sarà fisso, attivo 24 ore su 24 e in entrambe le direzioni, sul modello di quello di Isera. I proventi delle multe saranno destinati per metà alla Provincia e per metà al Comune, reinvestiti in sicurezza e nel potenziamento della polizia locale.

L’autorizzazione ufficiale è arrivata con il decreto del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento dell’11 giugno 2025, che sulla Ss 240 nel territorio di Mori ha previsto tre possibili postazioni: quella certa tra Sant’Antonio e Loppio e due potenziali nella galleria della bretella, la cui installazione sarà valutata in seguito.