Cronaca
venerdì 12 Dicembre, 2025
Aggredisce la madre dopo una lite: intervengono i carabinieri e scoprono un dramma di abusi e violenze durate anni
di Redazione
È successo a Trento, un uomo di 32 anni portato in carcere
Lo scorso mercoledì pomeriggio i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trento hanno arrestato un uomo di 32 anni, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori nei confronti della compagna convivente e della madre.
La vicenda è emersa dopo una chiamata al Numero Unico d’Emergenza 112, partita dalla compagna dell’uomo, che chiedeva aiuto perché il 32enne aveva appena aggredito la madre per futili motivi, «strattonandola e facendola cadere a terra». Mentre i sanitari intervenivano per assistere la donna, i Carabinieri hanno immediatamente bloccato l’uomo e lo hanno accompagnato negli uffici di via Barbacovi.
Gli accertamenti successivi hanno però rivelato un quadro ben più grave: secondo quanto ricostruito, il 32enne avrebbe inflitto violenza fisica e psicologica alla compagna e alla madre per anni, in alcuni casi anche alla presenza dei figli minori.
Di fronte agli elementi raccolti e alla situazione familiare definita «estremamente critica» a causa delle condotte maltrattanti, i militari hanno proceduto all’arresto. Completate le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla casa circondariale di Trento.
Cronaca
Lupi in lessinia, Nuovo ospedale e il monito sull'AI che incombe nelle sentenze: il bilancio del Tar. «Decisioni anche impopolari, l'unico faro è la legalità»
di Benedetta Centin
La presidente Farina fotografa un anno di giustizia amministrativa a Trento: tempi dimezzati per gli appalti, esplosione dei contenziosi nel pubblico impiego e il nodo del Nuovo Ospedale
Cronaca
Folgarida, scialpinista travolta da una motoslitta: sciava sulla pista chiusa prima dell'apertura
di Patrizia Rapposelli
L'incidente all'alba sulla pista «Azzurra» in Val di Sole: una 38enne del posto si è con un mezzo di servizio. Soccorsa dall'elicottero e trasportata al Santa Chiara, non è in pericolo di vita. I Carabinieri di Cles indagano sulla dinamica
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»