la manifestazione

venerdì 12 Dicembre, 2025

Trento, un migliaio di persone al corteo contro la manovra finanziaria. E parte un flash mob per Gaza

di

Oggi lo sciopero generale indetto da Cgil. Fermi anche i trasporti

Circa mille persone si sono unite questa mattina al corteo durante la giornata di sciopero indetto dalla Cgil per cambiare la manovra finanziaria del Governo. «Scioperiamo contro una manovra finanziaria che opera scelte politiche ben precise» ha spiegato il segretario organizzativo CGIL del Trentino Maurizio Zabbeni.

Una manovra, come ha ricordato la segretaria generale della Cgil Agb, Cristina Masera, a nome delle confederazioni di Trento e Bolzano “che non fa bene a chi lavora e non fa bene al nostro Paese. Una scelta, quella del Governo, che non vede futuro per giovani né costruisce risposte contro una precarietà che li attanaglia. Anche nella nostra regione diminuiscono posti lavoro stabili e crescono quelli precari. Il caro vita mette in difficoltà le famiglie, in un territorio che ha registrato aumenti dell’inflazione tra i più alti d’Italia. In questo scenario drammatico per molta parte dei cittadini il Governo Meloni non vuole prendere i soldi dove ci sono. Abbiamo proposto una tassazione di solidarietà a chi reddito superiore ai 2 milioni di euro. Quelle persone restano comunque ricche, ma in questo modo si potrebbero avere risorse in più per la sanità pubblica e l’istruzione. Anche sulla politica industriale il Governo dimostra di non avere visione. Siamo qui per cambiare una finanziaria che oggi non fa nulla per i cittadini e aumenta le spese militari”.

A Trento il corteo è partito da via Verdi per raggiungere corso 3 Novembre sotto il Commissariato del Governo.

Alcune persone hanno preso parte ad un flash mob davanti all’Ex Santa Chiara per ricordare le vittime di tutte le guerre.

La protesta riguarda anche i trasporti. Trentino Trasporti garantirà le fasce protette dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 19.00.