Sanità
giovedì 11 Dicembre, 2025
Medici di base, l’Apss pubblica il nuovo bando: ci sono 54 aree scoperte
di Giacomo Polli
Circa cento persone non hanno accesso all'assistenza primaria. Il presidente dell'ordine de Pretis: «Tanti giovani colleghi non reggono il carico di centinaia di pazienti»
In Trentino mancano 54 medici di base e diverse persone – circa un centinaio come afferma la vice presidente dell’Ordine dei medici del Trentino Lorena Filippi – ad oggi non ha accesso all’assistenza primaria. Una situazione che desta particolare preoccupazione tra residenti e amministratori locali, sopratutto in vista dei futuri pensionamenti degli attuali professionisti che potrebbero portare ad un sensibile aumento del numero di abitanti scoperti, e che inevitabilmente condiziona il lavoro dei medici in attività, costretti ad aumentare il carico di lavoro e il bacino di utenza superando i 1500 pazienti, il limite attuale.
Il nuovo bando
Nei giorni scorsi l’Azienda provinciale dei serviz...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Trento, la dottoressa Gabriella Facchini va in pensione: «Lasciare i pazienti non è facile. Burocrazia e carichi hanno amplificato la stanchezza»
di Alberto Folgheraiter
Dal 1993 al 31 dicembre 2025 è stata punto di riferimento sanitario in città per oltre 1500 persone, con il suo studio in via Madruzzo
l'aggiornamento software
Disservizi nelle prenotazioni al Cup, l'Apss assicura: «Massimo impegno per risolvere i problemi»
di Redazione
A causa di un malfunzionamento, alcune agende sono state erroneamente rese disponibili, consentendo a chi ha prenotato negli ultimi due giorni di fissare un appuntamento