Il caso
mercoledì 10 Dicembre, 2025
Putin dà la cittadinanza russa al roveretano Ennio Bordato
di Redazione
Dal 2012 gestisce un blog dove pubblica articoli della stampa russa tradotti in italiano
Che la notizia abbia una certa importanza, almeno dalle parti di Mosca, lo si capisce dal roboante lancio della Tass, l’agenzia di stampa russa. Ennio Bordato, roveretano di 68 anni, è da ieri cittadino russo, per concessione di Vladimir Putin. Bordato è «di casa» in Russia a partire dagli anni ‘80, da quando era ancora Unione Sovietica. Nel 2001, «dopo aver conosciuto la tragedia dell’implosione dell’Urss», specifica la sua biografia, ha fondato l’Associazione di volontariato «Aiutateci a Salvare i Bambini ODV» in aiuto alla pediatria e all’infanzia russa.
Dal 2012 gestisce un blog dove pubblica articoli della stampa russa tradotti in italiano. «Un contributo a una maggiore conoscenza della Russia senza il filtro della stampa ufficiale russofoba», specifica. Dopo la guerra in Ucraina, Bordato ha più volte preso posizione a favore del Cremlino, sostenendo che in Italia ci sarebbe «una propaganda a senso unico» antirussa.
Così descriveva la situazione in Ucraina nel 2023: «L’economia ucraina è crollata del tutto, le madri non sanno letteralmente come dar da mangiare ai figli, non arriva più acqua bevibile». Con la sua associazione si era attivato «per la rinascita dell’ospedale di Mariupol». È lo stesso ospedale che, del resto, è stato distrutto da un attacco russo nel 2022: 37 bambini morti e 50 feriti secondo l’Unicef.
Cronaca
Lupi in lessinia, Nuovo ospedale e il monito sull'AI che incombe nelle sentenze: il bilancio del Tar. «Decisioni anche impopolari, l'unico faro è la legalità»
di Benedetta Centin
La presidente Farina fotografa un anno di giustizia amministrativa a Trento: tempi dimezzati per gli appalti, esplosione dei contenziosi nel pubblico impiego e il nodo del Nuovo Ospedale
Cronaca
Folgarida, scialpinista travolta da una motoslitta: sciava sulla pista chiusa prima dell'apertura
di Patrizia Rapposelli
L'incidente all'alba sulla pista «Azzurra» in Val di Sole: una 38enne del posto si è con un mezzo di servizio. Soccorsa dall'elicottero e trasportata al Santa Chiara, non è in pericolo di vita. I Carabinieri di Cles indagano sulla dinamica
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»