Cronaca

sabato 6 Dicembre, 2025

Giudicarie, in casa e in auto aveva un chilo di droga tra cocaina, marijuana «Iceolator» e hashish: arrestato un ragazzo

di

L'operazione è scattata dopo un controllo dei carabinieri della stazione di San Lorenzo Dorsino

Un controllo serale del territorio si è trasformato in un arresto per detenzione di stupefacenti in Val Giudicarie. Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di San Lorenzo Dorsino hanno fermato un giovane residente nella zona, trovato in possesso di un ingente quantitativo di droghe e per questo arrestato in flagranza per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90.

L’operazione è scattata lungo la SP 421, dove una pattuglia ha notato due auto affiancate, motori accesi e finestrini lato conducente aperti. Un comportamento sospetto che ha spinto i militari ad avvicinarsi. Alla vista della divisa, uno dei due ragazzi ha tentato di liberarsi di un piccolo involucro, gettandolo dal finestrino. Recuperato dai Carabinieri, è risultato contenere cocaina.

La perquisizione personale e veicolare ha portato al rinvenimento, in una delle due auto, di 80 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e di 350 euro in contanti. Considerati gli elementi, i militari hanno esteso i controlli all’abitazione del giovane, con il supporto di un’altra pattuglia.

Qui sono stati trovati 80 grammi di cocaina, 840 grammi di marijuana ottenuta con la tecnica “Iceolator” – un metodo di estrazione a freddo che produce un derivato più concentrato – e oltre 10 grammi di hashish. Nel domicilio erano presenti anche due bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e altri 750 euro.

Al termine delle procedure, il ragazzo è stato condotto alla casa circondariale di Spini di Gardolo. Tutta la sostanza sequestrata è stata inviata al LASS di Bolzano per le analisi di rito. Il giovane che aveva tentato di disfarsi del “birillo” di cocaina sarà invece segnalato al Commissariato del Governo come assuntore, secondo l’art. 75 del D.P.R. 309/90.

L’arresto si inserisce in una serie di operazioni antidroga che negli ultimi mesi hanno interessato la Val Giudicarie, con interventi delle Stazioni di Pieve di Bono, Ponte Arche e un precedente arresto, sempre a San Lorenzo Dorsino, nel febbraio 2024.

I Carabinieri fanno sapere che proseguiranno nei prossimi fine settimana controlli mirati per contrastare lo spaccio su tutto il territorio della Compagnia di Riva del Garda.