Economia
martedì 2 Dicembre, 2025
Eccellenze del Nord Est: a Trento la quinta tappa del roadshow sulle imprese più dinamiche del Triveneto
di Redazione
Mercoledì 3 dicembre a Trento la presentazione del focus sull’economia del territorio trentino: un’analisi delle performance di oltre 7.000 società di capitali
Mercoledì 3 dicembre a Trento si terrà la nuova tappa di “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025”, con la presentazione del focus sull’economia del territorio trentino: un’analisi delle performance di oltre 7.000 società di capitali della provincia, realizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia. Non solo i fatturati, ma anche gli indicatori economico-finanziari sintetizzati nei parametri dell’Indice Sintetico di Performance – ISP, per evidenziare le imprese più dinamiche del territorio.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 3 dicembre 2025, dalle ore 15.00 alle 16.30, all’ITAS Forum di Trento e in diretta streaming su Il T Quotidiano. L’incontro avrà come filo conduttore il tema “Innovazione che fa PIL: la scommessa trentina per le imprese. Dal laboratorio al mercato: produttività, ricerca e nuove filiere”, mettendo in dialogo i numeri dell’economia reale con le politiche per lo sviluppo, la ricerca applicata e le strategie di crescita delle imprese.
“Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025” è il roadshow promosso dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Belluno, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento–Rovereto, Treviso e Venezia, realizzato con il partner scientifico Centro VERA dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il main partner Banca Ifis e con il media partner Il Gazzettino per il Veneto e Il T Quotidiano per il Trentino. Un percorso in sette tappe che, lungo l’asse del Triveneto, mette a confronto dati, esperienze e visioni sul futuro del tessuto produttivo.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Franco Ianeselli, Sindaco del Comune di Trento, Achille Spinelli, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, e Raffaella Ferrai, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto.
Seguirà il cuore dell’incontro dedicato al tema “Innovazione che fa PIL: la scommessa trentina per le imprese. Dal laboratorio al mercato: produttività, ricerca e nuove filiere”: Carlo Menon, economista senior e responsabile del Laboratorio per la Produttività Territoriale del Centro OCSE di Trento per lo sviluppo locale, e Andrea Simoni, Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler, metteranno a fuoco il legame tra produttività, ricerca pubblica e privata e nascita di nuove filiere, mostrando come l’innovazione possa tradursi in crescita concreta per il sistema imprenditoriale trentino.
A seguire, una tavola rotonda darà voce agli attori dell’ecosistema locale dell’innovazione: Laura Pedron, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento, Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento con delega alla transizione digitale e all’innovazione tecnologica e Presidente del Gruppo Optoi e di Industrio Ventures, Maurizio Gianordoli, CEO di Social IT Software & Consulting S.r.l. e Vicepresidente della Fondazione Bruno Kessler, Michele Balice, Sales Area Manager Nord Est Banca Ifis, e Raffaella Ferrai si confronteranno sulle condizioni che rendono il Trentino un laboratorio avanzato di ricerca, impresa e nuova occupazione qualificata. Il dibattito sarà introdotto e moderato dal giornalista Tommaso di Giannantonio de Il T Quotidiano.
Nel quadro complessivo, Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025 analizza oltre 110.000 bilanci delle società di capitali del Triveneto, lungo un itinerario ideale di 400 km da Bolzano a Trieste: una mappa che incrocia dimensioni, settori e territori, combinando gli indicatori economico-finanziari dell’ISP per individuare le realtà più dinamiche e le traiettorie di sviluppo dei sistemi produttivi regionali.
La tappa di Trento vede il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento e della CCIAA di Trento.
economia
Lavis, Trentino Sviluppo acquista l’immobile di Esperia e lo concede in locazione alla tipografia. Operazione da 4,4 milioni di euro
di Redazione
Dopo l'intervento di Trentino Sviluppo, l'azienda in via Galilei ha previsto investimenti per circa 2,3 milioni di euro, destinati in particolare al miglioramento dell’efficienza produttiva e all’innovazione tecnologica