Economia

martedì 2 Dicembre, 2025

Eccellenze del Nord Est: a Trento la quinta tappa del roadshow sulle imprese più dinamiche del Triveneto

di

Mercoledì 3 dicembre a Trento la presentazione del focus sull’economia del territorio trentino: un’analisi delle performance di oltre 7.000 società di capitali

Mercoledì 3 dicembre a Trento si terrà la nuova tappa di “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025”, con la presentazione del focus sull’economia del territorio trentino: un’analisi delle performance di oltre 7.000 società di capitali della provincia, realizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia. Non solo i fatturati, ma anche gli indicatori economico-finanziari sintetizzati nei parametri dell’Indice Sintetico di Performance – ISP, per evidenziare le imprese più dinamiche del territorio.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 3 dicembre 2025, dalle ore 15.00 alle 16.30, all’ITAS Forum di Trento e in diretta streaming su Il T Quotidiano. L’incontro avrà come filo conduttore il tema “Innovazione che fa PIL: la scommessa trentina per le imprese. Dal laboratorio al mercato: produttività, ricerca e nuove filiere”, mettendo in dialogo i numeri dell’economia reale con le politiche per lo sviluppo, la ricerca applicata e le strategie di crescita delle imprese.

“Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025” è il roadshow promosso dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Belluno, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento–Rovereto, Treviso e Venezia, realizzato con il partner scientifico Centro VERA dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il main partner Banca Ifis e con il media partner Il Gazzettino per il Veneto e Il T Quotidiano per il Trentino. Un percorso in sette tappe che, lungo l’asse del Triveneto, mette a confronto dati, esperienze e visioni sul futuro del tessuto produttivo.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Franco Ianeselli, Sindaco del Comune di Trento, Achille Spinelli, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, e Raffaella Ferrai, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto.

Seguirà il cuore dell’incontro dedicato al tema “Innovazione che fa PIL: la scommessa trentina per le imprese. Dal laboratorio al mercato: produttività, ricerca e nuove filiere”: Carlo Menon, economista senior e responsabile del Laboratorio per la Produttività Territoriale del Centro OCSE di Trento per lo sviluppo locale, e Andrea Simoni, Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler, metteranno a fuoco il legame tra produttività, ricerca pubblica e privata e nascita di nuove filiere, mostrando come l’innovazione possa tradursi in crescita concreta per il sistema imprenditoriale trentino.

A seguire, una tavola rotonda darà voce agli attori dell’ecosistema locale dell’innovazione: Laura Pedron, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento, Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento con delega alla transizione digitale e all’innovazione tecnologica e Presidente del Gruppo Optoi e di Industrio Ventures, Maurizio Gianordoli, CEO di Social IT Software & Consulting S.r.l. e Vicepresidente della Fondazione Bruno Kessler, Michele Balice, Sales Area Manager Nord Est Banca Ifis, e Raffaella Ferrai si confronteranno sulle condizioni che rendono il Trentino un laboratorio avanzato di ricerca, impresa e nuova occupazione qualificata. Il dibattito sarà introdotto e moderato dal giornalista Tommaso di Giannantonio de Il T Quotidiano.

Nel quadro complessivo, Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche 2025 analizza oltre 110.000 bilanci delle società di capitali del Triveneto, lungo un itinerario ideale di 400 km da Bolzano a Trieste: una mappa che incrocia dimensioni, settori e territori, combinando gli indicatori economico-finanziari dell’ISP per individuare le realtà più dinamiche e le traiettorie di sviluppo dei sistemi produttivi regionali.

La tappa di Trento vede il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento e della CCIAA di Trento.