La trasferta a Milano con l'Alcione
domenica 30 Novembre, 2025
Trento-Alcione, le pagelle del match: Cappelletti (5) rientro difficile, Maffei (5) non incide
di Valerio Amadei
Si salvano solo il portiere Tommasi e Benedetti
Tommasi 6 Spettatore non pagante nel primo tempo e incolpevole in occasione dei gol degli ospiti. Non sono di certo sue le responsabilità della sconfitta
Maffei 5 Lontano parente del terzino visto prima dell’infortunio. Al rientro dopo oltre venti giorni di assenza fatica ad incidere, finendo per risultare spesso irruento e disattento. Nella prima frazione, già gravato del cartellino giallo, viene graziato dall’arbitro; nella ripresa, come i suoi compagni, arranca visibilmente (35’ st Meconi sv)
Corradi 5.5 Dopo una gara da leader contro l’Inter u23, quest’oggi anche lui si deve arrendere ad un Alcione nettamente più in palla nella ripresa
Cappelletti 5 Rientro da titolare molto difficile per il numero 8 trentino. Dopo quasi un mese dall’ultima partita giocata contro la Virtus Verona, l’ex Vicenza non riesce a tenere in piedi retroguardia trentina in continuo affanno nella ripresa, rimediando anche un’ammonizione nel finale di gara
Triacca 5 Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione anche lui nella ripresa crolla, subendo spesso e volentieri le avanzate degli ospiti sulla sua fascia da cui nascono i due assist vincenti
Giannotti 5.5 Prestazione sottotono del numero 10 trentino, mai realmente in partita e raramente pericoloso nella trequarti offensiva (35’ st Corallo sv)
Sangalli (28’ st Fossati sv)
Benedetti 6 Schierato titolare a sorpresa è tra i più pericolosi dei suoi. Il suo colpo di testa – nonché unica grande occasione degli ospiti – costringe Agazzi ad un grande intervento, ma nel complesso è tra i più lucidi negli ultimi 25 metri (18’ st Aucelli 5.5 entrato dopo il primo gol subito, non riesce a dare slancio alla manovra trentina)
Chinetti 5 Inizio pimpante per il talentuoso ragazzo varesino, che però col passare dei minuti si eclissa completamente dalla partita. Dà sempre l’impressione di poter incidere maggiormente, ma raramente ci riesce (18’ st Capone 6: in un secondo tempo da dimenticare per gli ospiti ha il merito di dare una bella palla a Corallo a pochi minuti dalla fine, che però non crea pericoli all’estremo difensore avversario)
Pellegrini 5 Difficile capire se le colpe maggiori siano da attribuire a lui o al sistema di gioco che raramente lo riesce a premiare con palloni puliti, ma anche oggi il suo apporto è pressoché nullo, finendo per non creare mai grattacapi alla retroguardia di casa.
Dalmonte 5.5 Nel tridente gialloblù è sicuramente il giocatore capace di creare più pericoli all’Alcione, ma manca sempre la zampata vincente. Ha il merito, però, di confezionare un bel cross per Benedetti in occasione della migliore palla gol degli ospiti
L’allenatore: Tabbiani 5 Secondo scontro diretto per la zona playoff e secondo ko consecutivo per il Trento. Per l’ennesima volta l’esteso possesso palla non si tramuta in occasioni da gol e, anche contro l’Alcione, i suoi ragazzi non riescono ad essere incisivi nell’ultimo terzo di campo. La mancanza di una vera prima punta è evidente, ma tutto ciò non giustifica lo scarso rendimento offensivo della squadra
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»