Il ricordo
sabato 29 Novembre, 2025
Addio a Marcello Farina, il prete libero che ha insegnato a dialogare tra fede e cultura. «Mi sento come un mendicante della messa»
di Alberto Folgheraiter
Si è spento a 85 anni. Sacerdote e docente di filosofia di Balbido, noto per il suo pensiero libero, l’attenzione alla cultura e la capacità di avvicinare fede e umanità. Una vita di messa, insegnamento e dialogo con la comunità
«Mi sento come un mendicante della messa», confessò, sconsolato, qualche anno fa al nostro giornale, Marcello Farina, il «don di Balbido», sacerdote e docente di filosofia convinto e convincente, prete controcorrente. Un uomo libero e un libero pensatore che se ne è andato venerdì a 85 anni nell’hospice dell’ospedale di Tione dov’era ricoverato da qualche settimana.
È stato un mendicante dell’altare, una chiesa dove dire messa, al sabato o la domenica sera, per una folla di devoti che pendeva dalle sue parole. Declinazioni di misericordia e non di giudizio, di speranza e non di dannazione.
Per tutta la sua lunga vita di prete e di studioso, dichiarò in quell’intervista (il T, 27 novembre 2022) aveva c...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl caso
«Olimpiadi, gestione last minute del personale». Fenalt denuncia la mancanza di organizzazione e chiede un incontro a Fugatti
di Redazione
Il sindacato chiede un incontro urgente alla giunta provinciale di Trento: «Fondi insufficienti e mancanza di concertazione rischiano di penalizzare i lavoratori coinvolti»