La gara
domenica 23 Novembre, 2025
Nadia Battocletti domina il Cross Internazionale di Atapuerca
di Redazione
In uno dei cross più famosi del mondo, la campionessa trentina ha distanziato la keniota Sheila Jebet
Nadia Battocletti, al suo debutto nella disciplina, domina la scena nel Cross Internazionale di Atapuerca, in Spagna.
Quando mancano tre settimane agli Europei di Lagoa, il 14 dicembre in Portogallo dove cercherà di confermare la medaglia d’oro dell’anno scorso, riprende il feeling con una specialità che è da sempre tra le sue preferite. Al traguardo chiude con il tempo di 22:21 sui 6,821 chilometri in una giornata fredda con sei gradi di temperatura, cielo coperto e tanto vento sull’impegnativo tracciato nei dintorni di Burgos a quasi mille metri di quota. Un’accelerazione prepotente dell’atleta nonesa non ha lasciato spazio a rimonte: l’azzurra ha vinto con 13 secondi di vantaggio, lasciando sul posto la keniota Sheila Jebet che non ha saputo tenere il suo passo e ha ceduto di schianto.
Si piazza terza la kazaka Daisy Jepkemei (22:35), vincitrice l’anno scorso e al comando nelle fasi di avvio, quarta invece la britannica Megan Keith (22:37) che si era fatta avanti nel penultimo giro con la trentina pronta a rispondere e a condurre per un breve tratto. È la prima vittoria in carriera per l’azzurra in questa classica spagnola alla quarta partecipazione: il miglior piazzamento era stato il sesto posto di tre anni fa. Nel prossimo weekend tornerà al via per un’altra gara internazionale in Spagna ad Alcobendas, alle porte di Madrid, dove ha conquistato il successo nella scorsa stagione prima di diventare regina d’Europa.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»