La gara
domenica 23 Novembre, 2025
Nadia Battocletti domina il Cross Internazionale di Atapuerca
di Redazione
In uno dei cross più famosi del mondo, la campionessa trentina ha distanziato la keniota Sheila Jebet
Nadia Battocletti, al suo debutto nella disciplina, domina la scena nel Cross Internazionale di Atapuerca, in Spagna.
Quando mancano tre settimane agli Europei di Lagoa, il 14 dicembre in Portogallo dove cercherà di confermare la medaglia d’oro dell’anno scorso, riprende il feeling con una specialità che è da sempre tra le sue preferite. Al traguardo chiude con il tempo di 22:21 sui 6,821 chilometri in una giornata fredda con sei gradi di temperatura, cielo coperto e tanto vento sull’impegnativo tracciato nei dintorni di Burgos a quasi mille metri di quota. Un’accelerazione prepotente dell’atleta nonesa non ha lasciato spazio a rimonte: l’azzurra ha vinto con 13 secondi di vantaggio, lasciando sul posto la keniota Sheila Jebet che non ha saputo tenere il suo passo e ha ceduto di schianto.
Si piazza terza la kazaka Daisy Jepkemei (22:35), vincitrice l’anno scorso e al comando nelle fasi di avvio, quarta invece la britannica Megan Keith (22:37) che si era fatta avanti nel penultimo giro con la trentina pronta a rispondere e a condurre per un breve tratto. È la prima vittoria in carriera per l’azzurra in questa classica spagnola alla quarta partecipazione: il miglior piazzamento era stato il sesto posto di tre anni fa. Nel prossimo weekend tornerà al via per un’altra gara internazionale in Spagna ad Alcobendas, alle porte di Madrid, dove ha conquistato il successo nella scorsa stagione prima di diventare regina d’Europa.
Val di Fiemme
Olimpiadi, la carica dei 3mila volontari al lavoro gratuitamente. La maggior parte sono donne
di Elisa Salvi
Reclutati anche Mauro Dezulian, vicepresidente della Nordic Ski Fiemme, e Modesto De Silvestro, ex campione, combinatista nordico olimpico. «I trentini saranno i più numerosi ma arriveranno anche da altre parti del mondo»