la storia
martedì 18 Novembre, 2025
Pietro Cargnel, l’«alieno» di 19 anni che vince col go kart: «Mi alleno nuotando. Ora sogno la Formula 1»
di Veronica Antoniazzi
Il fuoriclasse di Dro: «I simulatori? Non li trovo abbastanza realistici: mancano le vibrazioni, il vento addosso, la fatica del volante, il contatto reale con il mezzo»
A soli diciannove anni, Pietro Cargnel ha conquistato il titolo nazionale della KZR Championship 2025 nelle categorie Rotax 18+ e Rotax Sport. Determinazione, nervi saldi e una passione autentica per la velocità hanno portato il giovane pilota di Dro al successo in un campionato combattuto fino all’ultima curva. Avversari e ammiratori lo chiamano “l’alieno” per la sua calma al volante e la capacità di mantenere la concentrazione. Ma dietro il casco c’è un ragazzo semplice, che studia psicologia e vive lo sport come un’occasione di crescita, divertimento e condivisione – soprattutto con il papà Riccardo, che gli ha trasmesso la passione per i motori.
Cosa prova quando è in pista e come gestisce la pres...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl contest
Daniele Patton vince UploadSounds 2025 e porta il jazz trentino sul palco dell’Euregio
di Redazione
Il jazzista trentino conquista la 17ª edizione del contest Euregio dopo una finale di altissimo livello al Cantiere 26 di Arco. Premi anche per Timbreroots, Rico e il giovane rapper Gabbbrielll.
L'analisi
Affitti turistici brevi, l’Europa stringe la morsa: i modelli da Svizzera, Tirolo e Barcellona che mancano al Trentino
di Simone Casciano
Mentre in Trentino oltre 60mila seconde case potrebbero entrare nel mercato degli affitti brevi, molti Paesi europei hanno già imposto limiti severi per proteggere residenti e prezzi delle abitazioni: dalle soglie svizzere ai divieti del Tirolo, fino alla linea dura di Barcellona e ai limiti di Berlino e Amsterdam