Val di Non
martedì 18 Novembre, 2025
La premier Meloni inaugura a Predaia la funivia delle mele: «Qui cultura del lavoro e orgoglio nazionale»
di Daniele Benfanti
La visita istituzionale: la presidente del consiglio si è rivolta a duemila soci della Melinda
La premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida entusiasti della funivia delle mele di Predaia. La presidente del Consiglio è arrivata oggi, attorno alle 14 a Predaia, dove si trova la nuova infrastruttura, attiva da qualche mese.
«Questa è l’agricoltura che ci piace. Voi – ha detto la premier rivolta ai 4mila soci Melinda, oltre 2mila dei quali presenti al magazzino Cocea di Segno (Predaia) – siete l’Italia che fa dell’identità la sua forza ma non la mette in un museo, ma al servizio del futuro». La presidente del consiglio ha aggiunto: «Ho avuto il privilegio di vedere questa bellissima valle, la Val di Non, dall’alto della funivia. Il sistema Melinda con questa opera avveniristica dimostra come si può coniugare economia e ambiente. Qui vedo non solo produzione di cibo ma anche custodia del territorio, cultura del lavoro e – lasciatemelo dire da presidente del Consiglio – orgoglio nazionale». Per ben tre volte la premier ha strappato applausi alla platea durante il suo discorso. Presenti gli assessori provinciali Spinelli, Gerosa, Zanotelli, Tonina, Marchiori, tanti sindaci della valle e i vertici delle categorie economiche trentine, oltre all’onorevole Alessia Ambrosi e Fratelli d’Italia della Val di Non e dell’Alto Adige
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.