Il match
domenica 16 Novembre, 2025
Jones trainante, Steward sottotono, capitan Forray prova a dare la carica: le pagelle di Dinamo Sassari-Aquila Basket
di Valerio Amadei
Tutti i voti dei bianconeri: coach Cancellieri 5, per la sua squadra è la quarta sconfitta di fila
Quarto ko consecutivo per l’Aquila Basket, che oggi ha perso in trasferta con la Dinamo Sassari 89-88. Ecco le pagelle del match con tutti i voti dei giocatori bianconeri.
Steward 5
Partita molto sottotono dell’ex Duke. Generalmente tra i più impiegati, oggi Cancellieri decide di lasciarlo in panchina per lunghi tratti della gara senza riproporlo nel finale in volata. Solo 5 punti in 16 minuti per il miglior scorer della squadra.
Jones 7
L’errore sul tiro finale sporca la sua partita, ma se Trento arriva a giocarsela fino in fondo lui ha grossi meriti. Al rientro dopo l’infortunio si conferma l’elemento più importante di questo roster, chiudendo con +13 di plus/minus, migliore dei suoi, oltre a 19 punti e 4 assist.
Niang 5.5
Continua il momento non brillante del giovane diamante bianconero. Nei 20 minuti in campo non riesce a sbloccarsi dal campo, 0 su 3 dal perimetro, sbloccandosi solo a cronometro fermo.
Forray 6
Il suo ingresso in campo coincide con la rimonta nel primo tempo trentino di cui è protagonista con due pregevoli assist. Nel secondo tempo il suo impatto si eclissa, finendo per commettere qualche fallo di troppo.
Airhienbuwa 5.5
Emblematico il -13 di plus/minus nei soli 7 minuti in campo. Un rimbalzo e poco altro nel suo match.
Mawugbe 5.5
Complice l’assenza di Bayehe oggi doveva essere il baluardo del canestro trentino, ci riesce con risultati alterni. Nel primo tempo i falli lo mettono fuori gioco, nel secondo, invece, alterna buoni spunti difensivi ad una grande sofferenza contro McGlynn e Thomas. Proprio Thomas gli strappa il pallone dalle mani in occasione del canestro rivelatosi poi decisivo.
Aldridge 6.5
Senza Jogela e Bayehe anche lui è chiamato agli straordinari, dovendo giocare anche minuti da centro. L’ex Cremona, nonostante percentuali non eccelse, fa il possibile risultando tra i migliori dei suoi. 15 punti in 34 minuti, il più impiegato da Cancellieri.
Jakimovski 6.5
Bella prova per l’ala macedone in uscita dalla panchina. Aggressivo a rimbalzo, 7 totali, bravo a trovare punti con continuità, 15 a fine partita, e la sua tripla nell’ultimo quarto faceva presagire a tutt’altro finale.
Fall 6
Un solo minuto in campo per il giovane lungo bianconero, che ha il merito di segnare allo scadere del primo quarto, regalandosi la gioia dei primi punti da professionista.
Hassan 5.5
Una palla persa e poco altro in una partita in cui non viene praticamente mai messo in campo, probabilmente ancora non al top della forma.
Battle 6.5
Con uno Steward fuori partita e poco impiegato è proprio l’ex Gonzaga a prendersi la scena chiudendo con il secondo ventello consecutivo in campionato. Le percentuali dal campo non sono eccezionali, ma la sua capacità di andare in lunetta mette in continua difficoltà la difesa di casa. Qualche palla persa di troppo, ma l’attacco trentino non brilla per lucidità.
Cancellieri 5
Continua la crisi di risultati di questo mese di novembre fin qui da incubo per la Dolomiti Energia Trentino. Dopo un inizio sottotono i suoi ragazzi salgono di colpi riuscendo a mantenere un vantaggio minimo per gran parte della gara, ma nel finale un blackout totale aiuta Sassari a rimontare. Il suo timeout a 12 secondi dalla fine, inoltre, non ottiene gli effetti desiderati con una brutta forzatura di Jones che non trova neanche il ferro.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»