Le previsioni
venerdì 14 Novembre, 2025
Meteo in Trentino: nel weekend arriva la neve in quota, piogge intense in fondovalle
di Redazione
Tra domenica e lunedì atteso un fronte freddo con precipitazioni diffuse, calo termico e föhn nelle valli
Fine settimana di instabilità in Trentino secondo le previsioni di Meteotrentino, che annunciano un primo assaggio d’inverno proprio nel giorno in cui scatta l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo, previsto da sabato 15 novembre. Le precipitazioni inizieranno in modo debole nella giornata di sabato, per poi intensificarsi domenica e nella prima parte di lunedì con il passaggio di un fronte freddo.
La neve è attesa inizialmente oltre i 2.200 metri di quota, ma durante le fasi più intense – soprattutto nella giornata di lunedì – potrebbe scendere sotto i 1.800-2.000 metri. Eventuali accumuli, precisano i meteorologi, saranno nulli o molto scarsi alle quote più basse.
Entro la serata di lunedì sono previsti mediamente tra i 20 e i 50 millimetri di pioggia, che in montagna si tradurranno in 20-50 centimetri di neve oltre i 2.500 metri. Le temperature subiranno un calo significativo lunedì, con diminuzioni di 7-10 gradi in quota. In valle il raffreddamento sarà inizialmente attenuato dal föhn, atteso da lunedì pomeriggio fino al tardo pomeriggio di martedì. Proprio nelle valli le raffiche potranno risultare forti, raggiungendo o superando i 60 chilometri orari tra lunedì sera e le ore centrali di martedì.
Martedì e mercoledì la probabilità di precipitazioni resterà bassa, mentre da giovedì non si escludono nuove nevicate oltre quota 1.000-1.500 metri, con la possibilità di accumuli anche più in basso in alcune località.
Cronaca
Molestie e minacce di morte ai vicini di casa. Loro li trascinano in tribunale: «È stalking vogliamo 300 mila euro»
di Benedetta Centin
Scene di ordinaria follia in un condominio della Rotaliana: la pala scagliata sulla porta, i filmati, i rumori più forti alla richiesta di abbassare la musica
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»