Il soccorso
mercoledì 12 Novembre, 2025
Escursionista cade in un canalone dal Sentiero dei Finanzieri a San Martino di Castrozza. Intervento del soccorso alpino
di Redazione
L’uomo, precipitato lungo un canale a quota 2.114 metri, è stato recuperato dall’elisoccorso e trasportato in ospedale.
Momenti di tensione nella tarda mattinata di oggi sul Sentiero dei Finanzieri, segnavia 712, a San Martino di Castrozza, nel Primiero, dove un escursionista è rimasto bloccato dopo una caduta.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava percorrendo il sentiero da solo quando, probabilmente a causa di un piede in fallo, è scivolato per alcuni metri lungo un canale, riportando diversi traumi e ritrovandosi in una posizione precaria a quota 2.114 metri, in località Crode Rosse.
La chiamata di emergenza è arrivata intorno alle 11.40 al Numero Unico per le Emergenze 112, da parte dello stesso escursionista. Immediatamente, la Centrale Unica di Emergenza ha attivato l’elicottero del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, mentre gli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza si sono posizionati in piazzola.
Sul posto, il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica hanno prestato le prime cure all’escursionista, che è stato successivamente elitrasportato in sicurezza a valle per ulteriori accertamenti.
L’incidente sottolinea ancora una volta l’importanza di percorrere i sentieri di montagna con prudenza e con l’attrezzatura adeguata, soprattutto quando si affrontano tratti impegnativi in quota.
la storia
Dalla comunità di San Patrignano al Trentino per lavorare in un canile, la storia di Sara Antinori: «Il crack, la mia rovina»
di Sara Alouani
Il racconto di una giovane rinata: «Ho conosciuto un ragazzo che abusava di droghe. Il mio primo stipendio a 18 anni l'ho buttato in un giorno con lui»