cronaca

sabato 8 Novembre, 2025

Trento, beccato mentre ruba in un’auto: arrestato. Era destinatario di un mandato d’arresto europeo

di

L'uomo doveva scontare due anni di reclusione

Nell’ambito del rafforzamento e dell’intensificazione dei servizi di controllo dinamico del territorio disposti dal Questore di Trento, la prima settimana di novembre ha registrato un incremento dell’attività di prevenzione, con più di 500 persone controllate, sette denunciate in stato di libertà, una arrestata in forza di un mandato d’arresto europeo, una sottoposta alla misura della custodia cautelare in carcere ed oltre un etto e mezzo di hashish sequestrato.

 

In particolare, si segnala la denuncia in stato di libertà per tentato furto aggravato nei confronti di un cittadino straniero fermato dagli operatori durante uno dei servizi interforze effettuati anche questa settimana in città, con la partecipazione di personale di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

L’uomo, infatti, è stato bloccato mentre rovistava all’interno di un’autovettura parcheggiata in centro ed è così scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria per tentato furto aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Stessa sorte per un cittadino italiano, noto agli operatori per precedenti specifici, fermato nella zona di Vigo Meano, dove aveva appena asportato alcuni oggetti da auto in sosta.

 

Gli agenti delle Volanti, invece, a seguito di segnalazione del portale Web Alloggiati hanno rintracciato e condotto in carcere un cittadino comunitario, destinatario di un mandato d’arresto europeo per espiare due anni di reclusione in relazione a fatti commessi nel proprio Paese d’origine.

 

A seguire, grazie ad un controllo di iniziativa effettuato sempre dagli operatori delle Volanti in alcuni stabili abbandonati nella zona di Trento Sud, è stato rintracciato un cittadino straniero – gravato da numerosissimi precedenti contro la personae ed il patrimonio – destinatario di un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, cui è stata data così esecuzione.

 

Inoltre, nell’ambito dei mirati servizi volti alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, è stato rinvenuto – occultato in un parco nella zona nord della città – un marsupio contenente oltre un etto e mezzo di hashish, che è stato così sequestrato.