Il ricordo

giovedì 6 Novembre, 2025

Morte del giovane Alex Ugolini, il ricordo degli amici: «Era fratello di tutti, lo ricorderemo»

di

I ragazzi all’ospedale e pronti ad aiutare nell’azienda agricola. Il sindaco Paolazzi: «Grande tragedia»

Alex Ugolini viene descritto come «il fratello di tutti», un catalizzatore, un ragazzo che con il suo sorriso, la sua energia ed intraprendenza sapeva coinvolgere e farsi voler bene. E ora gli amici che hanno avuto la possibilità di viverlo, di condividere con lui serate e momenti felici, vogliono ricambiare quello che hanno ricevuto. «In questi giorni gli amici sono stati sempre presenti, anche all’ospedale: hanno reso ad Alex tutto l’amore che lui ha saputo dare loro» fa sapere zia Giorgia Ugolini. «Alcuni si sono già resi disponibili per finire la raccolta di mele in campagna e per alte incombenze» ancora le parole della parente.
Un modo per esserci, per portare avanti i progetti del 22enne, per tenerlo in qualche modo in vita nelle esistenze di tutti loro. Ed è quello che si augura anche la famiglia, e cioè che si continui a ricordare nel tempo Alex, anche attraverso delle iniziative.
«Ora confidiamo che i ragazzi trovino ispirazione dal nostro Alex per fare qualcosa di buono — prosegue la parente — Come famiglia poi desideriamo che gli amici portino avanti dei progetti nel tempo in sua memoria».
In tanti in queste ore hanno lasciato messaggi in ricordo del giovane di Lavis e di condoglianze alla famiglia sui canali social. «Ciao Alex fai buon viaggio» è la frase che si ripete, «Ciao Alex ci hai proprio lasciati soli, non dovevi andartene così presto, sei stato un bravissimo ragazzo» scrive un amico. Ancora: «La tua simpatia era trascinante, sempre con il sorriso e il buonumore. Stento a crederci che non ti vedrò più fermarti a salutare sulla strada del Mas Callianer e in Paganella, nello sport che ti appassionava…».
Il sindaco di Lavis, Luca Paolazzi, raggiunto dalla notizia della morte di Ugolini, ha dichiarato: «È una grande tragedia, siamo vicini ai familiari, tutta la comunità si stringe attorno a loro».
I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Zambana, probabilmente sabato, ma dovrà essere confermato.