Il provvedimento
sabato 1 Novembre, 2025
La Provincia approva pacchetto di agevolazioni per l’acquisto di immobili industriali: ecco come funziona
di Redazione
Le domande potranno essere inviate a Trentino Sviluppo entro il 3 novembre
Un pacchetto di agevolazioni per le imprese trentine per l’acquisto di immobili industriali. È il provvedimento che arriva dala giunta provinciale ha approvato le disposizioni operative per la misura aiuti per investimenti fissi in attivi materiali o immateriali, con un focus specifico sull’area, per l’appunto acquisizione di immobili industriali” gestita da Trentino Sviluppo S.p.A.
«Con questa misura – spiega il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli – diamo un ulteriore impulso alla crescita e alla competitività del sistema produttivo trentino. L’acquisizione di immobili industriali consente alle imprese di radicarsi sul territorio e di programmare nuovi investimenti, creando condizioni favorevoli per lo sviluppo di attività ad alto valore aggiunto».
Come funziona la misura
A partire da lunedì 3 novembre, le imprese potranno presentare domanda di incentivo per ottenere un aiuto economico a fronte di investimenti fissi destinati creare una nuova unità operativa, ampliare la capacità produttiva di una sede esistente oppure ad acquistare un’unità operativa già in locazione, usufrutto o comodato.
Le iniziative dovranno riguardare immobili di proprietà o gestiti da Trentino Sviluppo, allocati nel fondo previsto dall’articolo 33 della legge provinciale n. 6/1999. Le spese ammissibili si riferiscono esclusivamente all’acquisto dell’immobile.
La misura
Trentino Sviluppo, al via gli incentivi per l’acquisto di immobili industriali: sostegni fino al 23% per le imprese
di Redazione
La giunta provinciale approva le nuove disposizioni sugli “aiuti per investimenti fissi” gestiti da Trentino Sviluppo. Domande aperte dal 3 novembre per imprese che acquistano immobili produttivi
Moena
Nuova cabinovia Campo–Lastè: ecco il progetto per sostituire la seggiovia nel Parco di Paneveggio. Obiettivo: 3.200 persone l'ora
di Gilberto Bonani
Presentato il progetto di fattibilità per la nuova cabinovia da dieci posti tra Moena e Bellamonte: porterà mille persone in più della vecchia seggiovia. Nel Parco di Paneveggio attenzione massima all’impatto ambientale e due ipotesi per il cantiere, tra teleferica e uso dell’elicottero
L'intervista
Diecimila famiglie affittano a turisti. L'assessore Failoni: «Gli alloggi privati non vanno demonizzati»
di Tommaso Di Giannantonio
Il titolare del turismo è chiaro: «Queste famiglie non sono il problema, ma una parte importante del sistema turistico. L’emergenza abitativa? Dipende dagli alloggi sfitti»