Università

venerdì 24 Ottobre, 2025

Il rettore Deflorian e il messaggio ai nuovi laureati UniTrento: «Non cedete alle semplificazioni, pensate con la vostra testa»

di

Durante la cerimonia in piazza Fiera, l’Università di Trento ha proclamato 468 nuove dottoresse e nuovi dottori. Il rettore ha invitato i giovani a coltivare lo spirito critico e a mantenere vivo il legame con l’ateneo

Sole, applausi e grande emozione questa mattina in piazza Fiera a Trento, dove l’Università di Trento ha proclamato 468 nuove dottoresse e nuovi dottori.
Alla cerimonia hanno preso parte il rettore Flavio Deflorian, la prorettrice Barbara Poggio, rappresentanti istituzionali e la testimonial Alessia Andreatta, direttrice Ambiente del Gruppo Dolomiti Energia ed ex studentessa dell’ateneo.


Il messaggio del rettore: «Ragionate nella complessità»

Nel suo intervento, Deflorian ha esortato i neolaureati a non farsi sedurre da spiegazioni facili: «Le spiegazioni semplici rassicurano, ma riducono la complessità del mondo alla misura del nostro sguardo. L’università vi ha preparati a ragionare dentro la complessità, anche quando costa fatica». Ha poi aggiunto un invito a mantenere vivo il legame con l’ateneo: «Continuate a sentire UniTrento come la vostra casa. I legami che avete creato qui possono crescere e accompagnarvi per tutta la vita, intrecciati ai valori di libertà, rispetto e responsabilità».


Ianeselli: “Da voi dipende il futuro”

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha richiamato i giovani alle responsabilità civiche: «Ci troviamo a un bivio storico: tra democrazia e autoritarismo, tra tutela e distruzione dell’ambiente. Dalle vostre scelte dipende il futuro collettivo». L’assessore Achille Spinelli ha invece sottolineato la collaborazione tra Provincia e ateneo e ha invitato i laureati a “ridisegnare i sistemi perché siano etici e sostenibili”.


I numeri della cerimonia

Tra i 468 laureati, 270 sono donne e 198 uomini, provenienti da tutti i dipartimenti dell’Ateneo di Trento, dal C3A a Economia, da Giurisprudenza a Ingegneria, da Sociologia a Psicologia.
Il più giovane ha 21 anni, il più anziano 66. Sul palco anche 9 allievi del Collegio Clesio, primi a ricevere il diploma.