cronaca
giovedì 23 Ottobre, 2025
Bar Farmacia degli spiriti, arriva l’ordinanza del sindaco: «Consumo delle bevande solo all’interno dopo le 23»
di Redazione
La decisione del primo cittadino per tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti
Il sindaco Franco Ianeselli ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana a tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nei confronti del bar “Farmacia degli spiriti” di piazza Lodron 2.
Al fine di superare le situazioni di incuria, di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, il provvedimento impone al titolare della “Farmacia degli Spiriti” – da oggi fino al 23 novembre prossimo, dalle ore 23 e fino alla chiusura dell’attività – di effettuare la somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente ai clienti presenti all’interno del locale o seduti ai tavoli collocati nel plateatico esterno regolarmente autorizzato. Gli impone inoltre di vigilare affinché la consumazione di alimenti e bevande avvenga esclusivamente all’interno del locale o nelle aree esterne regolarmente autorizzate e di adottare tutte le misure organizzative idonee a prevenire la consumazione al di fuori delle aree consentite.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa