Valsugana
martedì 14 Ottobre, 2025
Levico, si è spento il sorriso di Marta Pasquini, il volto del lido Buena Onda
di Johnny Gretter
Scomparsa a 56 anni, dopo una lunga malattia. La passione per le arti marziali e i viaggi
«Il suo sorriso e la sua energia ci mancheranno infinitamente». Si può riassumere così il ricordo che Marta Pasquini, segretaria della palestra di arti marziali a Levico, e volto del lido Buena Onda e del ristorante La Pineta, ha lasciato nei levicensi, nei suoi compagni d’armi del Qwan Ki Do e nei colleghi di Caldonazzo.
Pasquini è scomparsa domenica a 56 anni, dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio sono stati i figli Daniele e Federico, gestori del lido Buena Onda a Levico e del vicino bar, la madre Annamaria, il compagno Andrea, i fratelli Luca, Bruno e Maurizio, le cognate, Luigi e il resto dei parenti.
A Levico, Marta era conosciuta per aver lavorato a lungo al Buena Onda, e per aver fatto parte per quindici anni della locale associazione di Qwan Ki Do. «Con grande tristezza comunichiamo che è venuta a mancare la nostra amica e compagna d’armi Marta Pasquini, cintura nera 1° dang e per molti anni segretaria della nostra palestra – scrive il club He Phai di Levico -. Marta era una persona forte, diretta, con un carattere deciso e un grande cuore. Ha dato tanto al nostro gruppo e al Qwan Ki Do, con la sua presenza sempre attenta e la sua energia che sapeva farsi sentire. La ricorderemo con rispetto, affetto e riconoscenza».
Una donna, quindi, che si è distinta soprattutto per l’energia e lo sprint che ha speso sia nel lavoro che nel volontariato. «Il suo lavoro è stato davvero prezioso per noi – ricorda Daniel Zurlo, presidente e istruttore -. Aveva una quindicina d’anni di pratica e per tutto questo tempo ha fatto la segretaria del Club: dietro un’associazione c’è una burocrazia enorme, e lei è sempre stata attiva in questo ruolo di puro volontariato. Anche nelle gare nazionali e internazionali si è messa a disposizione come arbitro, al tavolo centrale o come bandierina. Era molto attiva, piena di energia e sempre “sprintosa”».
Ma oltre alle arti marziali, nella vita di Marta c’erano i viaggi in Oriente e l’amore per la montagna. «Abbiamo lavorato assieme alla Pineta dal 2018 al 2021 – racconta l’amica Barbara Caresia, gestrice del locale -. Io mi occupavo della sala e del personale e lei era diventata una sorta di braccio destro. Qui ha trovato una sorta di famiglia: tutti quelli che sono stati suoi colleghi mi hanno chiamato continuamente in questi giorni, aveva un buon rapporto con tutti loro. E in pochi anni siamo diventate tanto amiche. Mi accompagnava nelle escursioni in montagna, sul Brenta e sul Fravort, ma anche attorno a Caldonazzo. Amavamo andare su e stare a guardare i nostri monti, tornando a casa il giorno dopo. Era una persona davvero energica, fortissima, con un sorriso strepitoso e molto schietta. Ci siamo sentite fino alla fine, e venerdì l’ho salutata un’ultima volta».
I funerali di Marta Pasquini si terranno oggi a Levico, alle 14.30, nella chiesa arcipretale di Levico Terme.
il lutto
Addio a Renzo Biasior, il re dei gioielli antichi. «Con le sue mani costruiva storie, era un vulcano di idee»
di Patrizia Rapposelli
Con la moglie Teresa aveva portato avanti il negozio in Largo Carducci, la nipote Viola: «Si amavano senza riserve, progettavano di lasciare questo mondo insieme, per non dover vivere l’uno senza l’altro»